BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Costruiamo la firula
Discussione: Costruiamo la firula
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 08, 14:13   #1 (permalink)  Top
sbronzolo
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Costruiamo la firula

Mi ero sempre ripromesso di costruire prima o poi qualche cosa usando i compositi... Qualche tempo fa presi qui un progettino di una specie di alula... la firula appunto, un aliantino di 90cm AA per il lancio a disco... E' fondamentalmente semplice, quindi mi sono detto che sarebbe stato una buona base di partenza per prendere confidenza con la laminazione e la fibra di vetro...

Le ali hanno l'anima in polistirolo tagliato sempre con l'archetto e le dime... Sono state lisciate stuccate lisciate ancora... arrivando al peso finale di 22g per semiala.
Come longherone ho usato del rowing di carbonio precedentemete resinati a modo di fettuccia... Ne ho realizzati solo due... e li metterò sul ventre di ciascuna semiala, pesano 2 g l'uno.
Per gli alettoni sono partito da delle tavolette di balsa da 4 mm . Le ho scartavetrate fino a portale a zero sul BU cercando di dargli un minimo di "profilo" come consecuzione di quello delle ali ottenendo alettoni da 9 g l'uno.

E fin qui tutto sommato è stato semplice... Il bello viene con la fibratura...
Dopo aver passato giorni a fare prove di tenuta con il sacco per il vuoto, smadonnando su siliconi, scotch, paste sigillanti , cercando di trovare qua più informazioni possibili ero giunto a un buon compromesso...
Sono passato quindi alla laminazione degli alettoni... almeno se qualche cosa andava storto mi giocavo solo quelli.
Grazie al video del "cingiappo" quella specia di guru che fibra tutto come niente fosse ( il sito è tipo "atlantis qualche cosa") ho avuto qualche linea guida su quello da avere a portata di mano e sull'ordine da dare alle cose nell'esecuzione...
Quindi metto nel sacco, tiro il vuoto come da manuale... e tutto sembra filare liscio per le prime 5 ore.. Ma siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... come presupponevo il sacco, non so perchè ha iniziato a fare entrare aria.... un minimo ma ne è entrata....
Decido cmq di lasciare tutto così com'è sperando che la gommapiuma messa sopra con i 55 kg di ghisa sarebbero bastati per far aderire il tutto...
Stamattina smonto tutto l'accrocco , tiro fuori e grande botta di cu.o
!!!

Alettoni usciti più che decentemente!!! E il peso è aumentato solo di 1 g!!!
L'unica fregatura è che in qualche punto sui bordi la fibra non ha aderito.... ma credo che rimedierò sporcando con il pennello imbevuto di resina e facendo aderire bene..

La fibra di vetro è da 50g/mq..... Ora semiala da fibrare + roving+ alettone fibrato sono 33g in tutto.
Spero che fibrando le ali non aumenti troppo il peso....
Per quando riguarda il pod(credo si chiami così) avevo intenzione di fibrare con il master di poli a perdere... ma quella è un'altra storia... più avanti si farà
Ora devo capire che cavolo non ha funzionato nel sacco..
per le ali non posso permettermi margine d'errore ( ho mangiato troppo polistirolo e stucco per farne altre)
Icone allegate
Costruiamo la firula-01122008.jpg   Costruiamo la firula-01122008-001-.jpg   Costruiamo la firula-03122008-001-.jpg   Costruiamo la firula-03122008-002-.jpg