Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Sul sito di Jonathan c'è in vendita un aerografo a 29,90 che ho acquistato l'altra settimana. Non ho ancora avuto modo di provarlo con la vernice, per cui non so dirti se funziona egregiamente oppure è una ciofega.
E' un doppia azione, 3 serbatoi, tubo e raccordo per il compressore.
C'è da dire che ha un ugello molto fine, per cui si devono usare delle vernici adatte altrimenti hai gli stessi problemi attuali. Anch'io finora utilizzo un aerografo Badger, molto vecchio e a singola azione, che va bene, ma spesso voglio usarlo con vernici alla nitro e alcune volte anche con la poliuretanica, parliamo sempre di piccoli lavori, e ovviamente non riesce a lavorare bene.
Un'ultima cosa riguardo al modello che ho comprato. Sul sito lo trovi come aerografo Deluxe, ma in realtà la marca è la VALEX, quindi qui c'è da fare un appunto a Jonathan per la poca trasparenza. Probabilmente è possibile trovarlo anche in qualche brico. |
lo stesso aerografo ce l'ho anche io, ma valex e pagato 20Euro alla Brico.
Valex é un marchio, non é di certo chi lo produce e viene commercializzato con altre marche. Se guardi bene é uguale al terzo link ma cambia il coperchio per la regolazione dell'ago.
Quello della valex ha un vantaggio di costare poco e di potersi utilizzare sia con vernici acriliche sia con sintetiche ... ma ha un po' di difetti.
Non é propriamente così preciso e ha la tendenza ha incrostarsi facilmente forse a causa dei materiali/cromature non proprio al top, specialmente l'ago. L'ugello (0.4) permette di verniciare superfici medie, ma non di fare dettagli troppo piccoli.
@Sir Percy:
tra i tre, il primo mi sembra il più "professionale", l'ugello fine (0.2) ti permette di fare dettagli, ma é poco indicato per verniciare superici omogenee più grandi di un fazzoletto
ciao
Ruggero"