Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Chesgiai
é vero, ma la barca beccheggia di più.
Aumentando i volumi verso prua si aumenta la "portanza' , ma si aumenta anche la resistenza all'avanzamento con l'onda di prua, per cui bisogna sempre trovare un compromesso e quello del tulipano non é male perché agisce al di sopra della linea di galleggiamento. Una prua a "V" pronunciato farebbe la stessa cosa.
Purtroppo, anche per questa soluzione, c'é , secondo me, il rovescio della medaglia. In acque agitate e di bolina, ad ogni piccola onda la prua riceve una spinta verso l'alto ed impone un movimento di beccheggio alla barca che a sua volta disturba la portanza della velatura.
Compromessi, sempre compromessi !
Cd |
Secondo me questa è una sacrosanta verità...infatti ho notato che scafi veloci che devono viggiare in mare mosso (i vor veri ad esempio o i tri) si preferisce farli passare attraverso l'onda (modello sottomarino) piuttosto che sopra lasciando il ponte asciutto.