Salve sono un pilota di deltamotore e aeromodellista.
Premetto che ho pensato di costruire un modello di delta anche io,basandomi sulla mia esperienza di costruttore di carrelli per delta veri.
Sostanzialmente il funzionamento del pendolo si basa sullo snodo postato sulla pagina 1 la rotazione si ha sull'asse che passa nel blocchetto per mezzo della"chiglia" cioè l'asse longitudinale dell'ala(il tubo) e da la direzione mentre attraverso le due piastre ai lati,vincolate da un bullone da 10 mm o da 12 nei veri si ha cabra picchia.
I comandi nei delta veri sono invertiti rispetto ai tre assi per cui bisognera' prevedere la stessa cosa nel modello:spingendo avanti la barra il delta cabra,viceversa tirandola picchia.Spostando la barra a dx vira a sx,viceversa a sx.Questo perchè nella realta' non spostiamo l'ala ma il carrello e quindi il suo baricentro provocando quindi virate cabrate e picchiate.
Il bilanciamento sul vero si ottiene spostando le masse(mnotore,serbatoio ecc ecc) a carrello appeso tramite lo stesso foro con il quale andrebbe collegato all'ala a un paranco e,pilota compreso,cioè in condizione di volo si dovra' ottenere una condizione tale che le ruote posteriori siano poggiate in terra mentre l'anteriore sia alzata di un palmo(carrello leggermente cabrato).
Oltre che attraverso lo spostamento delle masse molti(me compreso) prevedono nelle piastre di cui prima una serie di fori sullo stesso asse,all'attacco del carrello.il centrale di solito è neutro,spostando il punto d'attacco dietro di ha il picchia.in avanti il cabra.
Coi delta veri non è difficile,paradossalmente molti di noi disponendo di una buona saldatrice e manualita' hanno costruito il proprio mezzo.
L'ala invece si acquista.
possono essere monosuperficie(tipo aquilone,con la parte sotto non rivestita) oppure doppia superficie come un'ala d'aereo dove la chiglia e la crossbar sono "carenate" e non si vedono.La prima è un'ala molto lenta,ma stabile e sicura e si usa su ali grandi di metratura dove velocita' e veloci cambi di direzione non sono importanti(17.18,19 metri quadri e piu') la seconda(scelta dalla grande maggioranza)siu ali piccole e sfuggenti,veloci e precise.
piu' è piccola l'ala piu' il delta è "cattivo".
piu' e grande piu' è "pacifico"
ciao ciao spero di esservi stato d'aiuto.