Citazione:
Originally posted by claudio476@28 settembre 2005, 14:22 Cmq... al di la dei bisticci ho appena letto un po di cosine interessanti sulla carburazione, che poi nessun metodo è perfetto e che ogniuno ha il suo metodo, il suo orecchio e il proprio motorozzo, è un altro discorso..
Ho un piccolo dubbio che mi rimane dopo aver letto la discussione, in quanto sono in cerca di come migliorare la carburazione del mio motore. Domenica il mio motoretto sembrava ben carburato ma non ha retto alla prova del verticale, ovvero:problemi di pescaggio? ...si è spento dopo 5 secondi in verticale e un 2 o 3 apri e chiudi di farfalla per provare se in quella posizione aveva una risposta ugualmente pronta......
in breve:
1)lo spegnimento in verticale è sintomo di cosa? grasso, magro..anoressico..bulimico...
2)gli apri e chiudi in verticale senza far spegnere il motore, significa chiedere troppo? |
Se una volta carburato il modello orizzontale al massimo, spostandolo verticalmente cala di giri e', come gia' spiegato da damgiu, magro di massimo e va' aperto lo spillo apposito. C'e' pero' un'altra eventualita', cioe' che vada perfettamente al massimo ma dopo averlo lasciato qualche secondo al minimo non riprenda piu' e si spenga se prontamente non si riporta la manetta al minimo. In questo caso va aperto (ingrassato) lo spillo del passaggio (o minimo a seconda di come lo si voglia chiamare). La carburazione e' perfetta (IHMO) quando in verticale riprende prontamente senza tentennamenti dopo aver girato al minimo.
Tieni presente che ogni movimento di uno spillo influenza indirettamente anche l'altro e per trovare il giusto mix ci puo' volere un po'...
Ovviamente una perfetta carburazione verticale tendera' ad essere leggermente grassa in orizzontale ma tenendo conto che in genere il motore tende a smagrire in volo rispetto alla prova statica alla fine adra' bene cosi'.
Tutto questo se chiaramente non si munisce il motore di pompa...