Discussione: Nuovo PCB MM2001
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 08, 01:31   #410 (permalink)  Top
ash26
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
....la mia configurazione ottimale co 2 piccoli accorgimenti....

....... allora ragazzi Vi posto la mia avventura con la MM2007 rev.I .
Innanzitutto ho come motori i Mae 200 passi acquistati da Micromed con In= 2,1 Amp. e Rmot= 1,2 Ohm ..... ne segue che l'alim mot e' pari a 2,31 Volt.
Ho provato alimentando sia con la 3,3 (filo arancio) dell'alimentatore ATX che con la 5 volt ( filo rosso).
Arrivo al dunque..... Le tensioni di targa d'uscita risultano essere a vuoto e non a carico percui per dimensionare CORRETTAMENTE le resistenze dei motori E' OPPORTUNO FARE I CALCOLI LEGGENDO CON UN VOLTMETRO LE TENSIONI VERE AI MORSETTI SE NON SI VUOLE MODIFICARE l'ATX . La rev.I modificata dal Grande Danielxan prevede l'utilizzo dei Bdx53 sulla SINGOLA FASE dei motori percui la formula per calcolare le resistenze da dimensionare e' differente dalla oramai obsoleta MM2001.
Tenete in considerazione il fatto che si stanno alimentando i motori con tensioni bassissime percui anche piccole variazioni di tensione influenzano molto in termini di corrente assorbita dai motori e tremolii vari, perdite di passo.... ecc ecc. Nel Circuito e' presente un Diodo sull'alimentazione da 3 Amp... Al posto di quello ne ho mantati 2 in parallelo da 6 Amp. cosi' da dividere la corrente assorbita senza farli scaldare troppo. Di questi diodi dovete tenere in considerazione il fatto che creano una caduta di tensione ai motori pari a 0,7 Volt ( che sui 3,3 0 5 Volt che siano comunque sono tanti !!!).Pertanto anche Questa caduta di tensione va inserita nella formula per il dimensionamento delle resistenze.... e solo cosi' farete girare gli stepper alla corrente nominale senza tremolii e con una decente coppia.
La formula quindi e' la seguente:

(Valim - V mot)-0,7
R = ------------------- Potenza R= R * Imot^2
I mot

Ho provato a collegare i motori alimentando con la 3 volt e ponticellando le R ed il tutto funziona ma non come dovrebbe per via del calo della Valim da vuoto a carico che mi provoca una forte riduzione dell'alim sui motori.... percui ho alimentato a 5 volt a vuoto ( circa 4,82 a carico se ben ricordo...) e mettendo resistenze da 1 Ohm i motori girano senza alcun tremolio, con un'ottima coppia e senza perdere passi !!!!
E' chiaro che dipende tutto dalla tensione di alimentazione dei motori che usate perche' e' ovvio che se fossero a 12 volt, tra vuoto e carico si ridurrebbe drasticamente l'errore di calcolo delle R.

Spero di aver fatto cosa gradita e Vi saluto tutti !!!!!
ash26 non รจ collegato   Rispondi citando