Discussione: EDF Ventole intubate
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Vecchio 28 settembre 05, 12:03   #2 (permalink)  Top
fox24mdm
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Ciao "Fox" mi sento quasi in obbligo a risponderti!!!
diciamo che hai preso in considerazione due ventole diverse come utilizzo:
la fantex 4xx non è molto performante è pesantuccia e gli serve un motore tipo hacker b40 quindi non piccolo.
la gws che hai messo tu la 50 ha le pale con un passo molto ridotto è adatta per slowflyer. come vedi dal grafico la sua curva è quella in rosso
invece la 55 http://www.gws.com.tw/english/produc...stem/edf55.htm
ha un passo abbastanza elevato vista la dimensione e ci puoi montare un motore tipo hacker b20 quindi più piccolino. e è una ventola che ha un buon rapporto qualità prezzo, è molto economica, ma certo non è fra le più performanti:
se la ventola ha una spinta STATICA di 150 e pesa 150 non ti sale in verticale, ossia se arrivi lanciato dopo un'affondata e poi sali in verticale continua a volarci per un bel pò ma poi si ferma e ti cade, questo per varie ragioni:
1)come nella maggior parte dei casi il corpo propulsore è situato dietro o troppo vicino al centro di massa dell'aereo quindi non può rimanere sospeso stazionario in aria come un 3d con elica in punta.
2)l'attrito dell'aria che oltre tutto è exp funzione della velocità
per continuare a salire in verticale avrebbe quindi bisogno di mantenere una certa v > 0 e che lo renda anche stabilizzato, ma questo non è possibile per:
3)il regresso delle pale, nel senso che se da fermo la ventola ha una spinta statica di 150 g durante l'avanzamento diciamo alla velocità "v" nel fludio ogni pala ad ogni giro oltre ad aver compiuto un passo teorico si è anche spostata in avanti di un certo spazio "avanzo" funzione della sua velocità s=v x t quindi quello che forniesce la spinta è il (passo teorico - l'avanzo"avanzamento")=regresso, ora quando il modello è fermo il regresso=passo teorico e abbiamo una spinta di 150g, ma alla velocità minima di stabilizzabilità il regresso è < del passo teorico quindi la spinta è inferiore. in soldoni all'aumentare della velocità diminuisce la spinta in funzione del passo. per la verticale serve più spinta del suo peso!
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