Sul 140 sport ho montato una pipa in carbonio (leggera come una piuma) fatta a posta per lo yamada 140/160/170, con il suo collettore, pagandola un capitale da Central Hobbies:
Carbon Fiber Mufflers and Tuned Pipes for Pattern Planes Exhaust, Muffler, Tune Pipes for Radio Control Pattern Planes
ma ho speso bene i miei quattrini.
Il motore ha una progressività, una pastosità di funzionamento e una silenziosità (qualcuno, quando volo, lo confonde con l'elettrico, tutto dire...) assolutamente eccezionali: insomma quel "gracchiare" violento del motore è scomparso, senza nessuna perdita di potenza (i giri sono gli stessi).
Ora è vero che il silenziatore hatori non ha nulla in comune con quella pipa in carbonio: segnalo tuttavia a Tacoluca che di questa pipa è disponibile anche la misura per il 110 (sempre con il suo collettore originale),e che quindi, volendo il "massimo", si troverebbe ad avere gli stessi benefici che ho evidenziato nei confronti del 140