Aero Club Bologna Sez Aeromodellisti
DOMENICA 14 dicembre 2008
Aviosuperficie di MOLINELLA (Bologna)
gara AUTONOMY
Organizzazione curata dall'Aero Club Bologna. responsabile Paolo Dapporto
ATTENZIONE. SE ENTRO IL 10 DICEMBRE NON AVREMO RAGGIUNTO ALMENO LE 8 ISCRIZIONI LA GARA SARA' ANNULLATA
Iscrizioni. Entro il 10 dicembre spedendo una E-mail a Dapporto Paolo
dappopao@tin.it con la frequenza radio utilizzata. Per telefono 335 53 27 581
Orari: Ritrovo sul campo alle ore 9,30 e inizio della gara alle ore 10.30/11 circa
Non vi sarà nessuna premiazione e nessuna quota di iscrizione.
LOGISTICA. sul campo è disponibile una tettoia, una sede riscaldata con distributore automatico di bevande calde e snacks, televisione e acqua corrente e servizi igienici per uomini e donne. A 200 metri ristorante aperto fino alle 14.00. Parcheggio per 80 auto.
Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)
Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g
Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po
Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
esempio 2 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi.
Il suo peso è incluso nel peso ODV di calcolo della formula
Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri di diametro dopo la scadenza del sesto minuto.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco o dei pacchi batteria (nel caso si usi il pacco per la Rx) durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione del lancio e sostituzione del modello o di una sua qualsiasi parte, fatta esclusione dell'elica.
Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio nel cerchio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!
IMPORTANTE: saranno fatte due classifiche:
- modelli con apertura alare fino a mt. 2,20
- modelli con apertura alare oltre i mt. 2,20