Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 08, 11:56   #246 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Ciao Francesco, per quanto riguarda l'equilibrio non è necessario, anzi è sconsigliabile un settaggio in cui l'equilibrio è raggiunto per alpha prossimo a 0. proprio perchè effettivamente è abbastanza improbabile che un'ala in quell'assetto abbia un'elevata eff. dovresti evidenziare anche che margine statico hai utilizzato nelle simulazioni? perchè le velocità di equilibrio che ottieni sono funzioni di quello, se vuoi trovare l'equilibrio ad una velocità più bassa compresa quella di massima eff devi arretrare il cg (fin dove è possibile) come dicevo negli interventi precedenti; il che produrrà un'innalzamento dell'eff anche in manovra ma chiaramente un modello più critico e ripeto non proprio adatto ad un principiante.
la maggior parte dei tuttala che ho fatto non hanno svergolamento... addirittura uno ha uno svergolamento positivo (be perno bu si alza). dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare. l'importante (come sottolinea anche Grande Capo) per esigenze di equilibrio è che il momento globale aerodinamico sia positivo, poi che tu faccia questo grazie al solo momento del profilo, grazie allo svergolamento grazie a una particolare distribuzione della portanza o grazie ad un criceto ben addestrato seduto sul be che soffia verso l'alto, poco importa. o meglio importa ai fini della tipologia di aereo che vuoi sviluppare ma non ai fini del funzionamento.
quanto alle indicazioni progettuali per un modello all round orientato alla velocità secondo me un buon punto di equilibrio è ad una velocità più avanzata rispetto a quella di massima eff per poi arretrare il cg (o trimmare) a differenza dei gusti personali, in condizioni di scarsa dinamica o la dove è necessiario ottimizzare l'eff globale del sistema.
ehehe diciamo che di carne ce n'è talmente tanta che mangiamo fino a pasqua ...
per il profilo io ammeno che non ho specifiche necessità di lavorare a basse velocità o con carichi elevatissimi cerco di stare su profili con spessori non superiori all'8% se poi stalla prima... ciccia .
forse se si vuole ottenere prima possibile un buon profilo la cosa migliore è che sfogli un pò quelli già esistenti e poi lavori su quelli cambiano all'occorrenza curvatura camber ecc. molto utile secondo me è la funzione che mixa il sopra di un profilo con il sotto di un'altro. io ad esempio pian piano ho sviluppato dei profili "pilota" che hanno delle forme caratteristiche in determinati "quadranti" che sò dorso posteriore ventre anteriore ecc poi compongo il profilo prendendo un pezzo da uno un pezzo da un'altro, raccordo e addolcisco la superficie poi faccio le variazioni di fino sul camber sullo spessore e sulla curvatura.
il bello dei profili e che puoi anche fare un pò da autodidatta giocandoci un pò, ad esempio prendi un profilo prova a variare 1 sola caratteristica per volta e osserva quello che succede... ad esempio sposta lo spessore massimo verso il bu... e vedi quello che accade, sposta la curvatura verso il be vedi e così via. secondo me in breve tempo riesci a capire cosa modificare in base a quello che ti serve.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando