Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics .................
Rimane come sottofondo a tutto il discorso che, contrariamente a quello che teoricamente ho sempre letto e saputo, un tuttala a freccia non necessita 'obbligatoriamente' di avere l'ala svergolata geometricamente. Mi gratifica il fatto di averlo provato in volo e averlo poi studiato teoricamente con XFLR5. D'ora in poi, potrò anche fare al contrario.........
Se a qualcuno interessa, posso inviare il file di XFLR5 contenente le varie configurazioni e profili.
Aspetto le vostre considerazioni, |
Se ti ricordi la vecchia questione con MM,che mi attribuiva affermazioni che non avevo mai fatto,basandomi su quanto affermato da Nickel e Wohlfahrt nel loro libro "Tailles aircraft in theory and practice" ho sempre sostenuto ,molto semplicemente,che il Coefficiente di momento totale e quindi il Momento totale deve essere positivo o nullo.
Anche la teoria sostiene che si può fare a meno dello svergolamento se il profilo usato ha Cm non negativi.