Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 08, 23:53   #244 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Qualche simulazione XFLR5

Buona sera a tutti,
come dicevo in un messaggio precedente, ho fatto alcune simulazioni (in realtà ne ho fatte molte, ma non tutte degne di nota........) riguardanti la configurazione tuttala a freccia, partendo dal Poison. Cosa volevo ottenere ?
Semplicemente capire che tipo di configurazione adotta l'originale per provare poi a migliorare qualcosa. Per esempio, avere una condizione di stabilità con un Cm0 vicino ad Alpha 0. Oppure ottenere una velocità di equilibrio da 25 a 35 m/s senza dover trimmare il modello. Ho provato in particolare il profilo inviato da Fox (Miky HS10-007) e un profilo elaborato da me (ci sono arrivato dopo diversi tentativi e per migliorare il mio approccio ho chiesto a Fox il metodo di lavoro che usa con Profili2). Nelle immagini allegate vedete i risultati in realtà molto simili, ma con due sostanziali differenze: il profilo di Fox ottiene qualche punto in più in fatto di efficienza, mentre il mio ha la condizione di equilibrio (Cm0)per angoli più prossimi allo zero.
Ma guardando bene ho notato anche altre correlazioni (per entrambi i profili)che non mi convincono un gran che. Ad esempio:
- Angolo di equilibrio prossimo a 0°, ma a 0° il rapporto Cl/Cd é molto basso, circa 4. Mentre per volare alla massima efficienza (Cl/Cd= 24) dovrei volare a 4°.
- Alla massima efficienza la velocità é di circa 12 m/s, ma la velocità di equilibrio (Cm=0) é di 30 m/s (Alpha= 0.5°) per il mio profilo e 42 m/s (Alpha=0.3°) per il Miky, dunque per volare alla massima efficienza dovrò alzare molto gli alettoni (per portare l'incidenza a circa 4 gradi).

Ma in realtà, cosa significa tutto ciò? Avrò, per esempio un inviluppo di volo ampio o ristretto (la mia conoscenza mi induce a dire la prima delle due !!)
C'é dunque modo di ottimizzare questi rapporti di equilibrio?

Insomma tante belle considerazioni che per quanto mi riguarda arricchiscono le mie conoscenze tecniche a riguardo, ma mi lasciano anche qualche dubbio. Per questo sarei molto contento di sentire le vostre considerazioni a riguardo.
Mi piacerebbe, insomma, avere la vostra opinione in merito, capire se ho preso qualche abbaglio ed avere eventualmente suggerimenti per migliorare le prestazioni di un modello a freccia tipo il Poison.
Rimane come sottofondo a tutto il discorso che, contrariamente a quello che teoricamente ho sempre letto e saputo, un tuttala a freccia non necessita 'obbligatoriamente' di avere l'ala svergolata geometricamente. Mi gratifica il fatto di averlo provato in volo e averlo poi studiato teoricamente con XFLR5. D'ora in poi, potrò anche fare al contrario.........

Se a qualcuno interessa, posso inviare il file di XFLR5 contenente le varie configurazioni e profili.

Aspetto le vostre considerazioni,
Immagini allegate
Tipo file: jpg Poison polare1.jpg‎ (39,4 KB, 153 visite)
Tipo file: jpg Poison polare2.jpg‎ (35,7 KB, 98 visite)
Tipo file: jpg Poison polare3.jpg‎ (45,7 KB, 105 visite)
Tipo file: jpg Poison polare4.jpg‎ (39,8 KB, 93 visite)
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando