le manovre acrobatiche sono difficili da imparare.O meglio..sono difficili da fare corrette.per fare un looping tieni tirato il cabra e l'aereo "loopa"
..semplice dirai tu..
no invece!a fare un looping sono capaci (quasi) tutti..ma quanti fanno un bel cerchio perfetto,mantenendo l'assetto giusto in volo e ritornando in asse da dove è iniziata la manovra?
stessa cosa per i tonneaux,non basta semplicemente dare di alettoni e mollare quando ha finito la rotazione completa sull'asse.bisogna sostenerlo opportunamente col cabra e col direzionale,altrimenti ti viene una manovra detta "a botte".e lo stesso dicasi di tutte le altre manovre,schnider,8 cubano ecc...ma per fare questo occorre passione e prove,prove,prove,prove..
io purtroppo non rientro tra quelli che le fanno correttamente..
poi cè un'altro tipo di acrobazia,e secondo me quella più spettacolare,quella fantasiosa,con manovre inventate al momento dai piloti,di solito gran manici.
Se ti capita di vedere ad esempio in pendio Alberto Tarter alle prese con lo Stingray o con lo Swift capisci cosa intendo.