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Vecchio 29 novembre 08, 20:12   #27 (permalink)  Top
teobeer
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Allora, visto che l'ho fatto io quel lavoro: la roba dentro al tubo non è resina epoxy ma poliuretanica.

Una soluzione molto più semplice era riallineare il tubo unendolo con due gocce di epoxy, fregandosene dell'interno.
Poi basta fare un tubo di fibra e rovng all'esterno del tubo originale, inguainare col termoretraibile e aspettare che il tutto catalizzi.

A voler fare i raffinati, prima un giro di rowing nel senso della lunghezza, poi pezza di fibra ad avvolgere e successivamente legatura a "salame" del tutto con altro rowing.
Oh...finalmente sei arrivato!!! Sapevo che avresti capito subito di quale modello si parlava....mi si è veramente spezzato il cuore, oltre l'aliante....lo sweesh è diventato nel tempo il mio scout preferito....mai danneggiato ne schiantato....e poi dopo un anno la minchiata proprio al Viola!!

Credo che la poliuretanica comunque non sia colata giù in maniera omogenea all'epoca, atteso che all'interno dei due monconi troncati la colla era presente solo in alcuni punti con molte bolle d'aria....ma questo è normale, arrivare da quella fusoliera così stretta in coda sino a quel punto mi sa che era assai difficile.

E' comunque tornato nuovo, alla fine ho applicato la tecnica (se così si può chiamare) che ho indicato sopra.....povertà di bicommponente 30min epoxy dentro, bowden riparati da scotch (scorrono, scorrono ora), travino in ferro dentro, allineamento ed inclinazione dei due pezzi di alianti (è stata la parte più difficile)......asciugatura......fresatura e carteggiatura in profondità della zona di rottura......otto strati, a più riprese di resina ed asciugatura, di fibra da 80gr./mt, disposti in più modi alternati (longitudinale, arrotolato, longitudinale, a spirale e longitudinale di nuovo)...tutto gestito in maniera tale da mantenere la forma conica e simmetrica originale del pezzo...ora il risultato che si presenta è quello nella foto allegata, tenendo presente che devo ancora dare la carteggiatura finale e la verniciatura. (la linea che separa i due diversi tipi di giallo è il confine fin dove ho carteggiato la zona di fuso per "attaccarmi" con la nuova fibra)

Vi invito pure a fiondarvi a critica sulla tecnica utilizzata, così per la prossima miglioriamo ancora di più.....anche perchè ormai è troppo tardi.....devo dire che comunque tiene molto forte e mantiene una buona elasticità. I rinvii scorrono adeguatamente.
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Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?-dscn3154.jpg  
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