Citazione:
Originalmente inviato da Creative uhmmm.... dovrei provare. Ad ogni modo, io per ora ho un CB della Robbe, l'ultimate LI. Esattamente questo: Caricabatteria Power Peak Ultimate Li :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
La corrente massima di ricarica per 3 celle LiPo è di 5A quindi non sussiste il problema della corrente massima richiesta per una caria a 2C di quellla batteria.
Una cosa da segnalare è che per arrivare a 2C devo impostare però una capacità doppia della batteria rispetto a quella reale per ingannare la sicurezza del CB.
E' forse questo il motivo? |
Ho qualche dubbio che non possano sussistere problemi di corrente con quel caricabatterie e mi spiego.
Tre lipo in serie alla massima carica arrivano ad una tensione di 12,6 Volt che, moltiplicati per i 4 Amp di corrente di carica, fanno 50,4 Watt.
Il caricabatterie che hai indicato, nelle caratteristiche non indica la potenza (che si misura in Watt), ma mette un'asterisco dove indica la corrente di carica massima (a seconda del numero di celle; ecco il richiamo alla potenza, peraltro non specificata).
Andando secondo la media dei caricabatterie dell'epoca, potrebbe avere
al massimo 50 Watt e se consideri le varie dispersioni di potenza insite nel circuito (che per svolgere le sue funziioni ha esso stesso necessità di energia) così saresti oltre al limite: facile che verso fine carica possa dare dei problemi.
Quando si acquista un CB, come prima regola è sempre opportuno accertarsi della potenza che lo stesso è in grado di fornire per non trovarsi, poi, con apparecchiature insufficienti.
I fabbricanti che non indicano tale dato fra le caretteristiche sono sempre da guardare con sospetto ......