Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 08, 05:53   #239 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
Antò scusami ma faccio fatica a seguirti fra una contraddizione e l'altra, sono contento che ti piace scrivere ma te l'avevo già detto che non mi interessa questo piano di dialogo fra me e te non lo trovo produttivo; quindi grazie per il lungo temino che mi hai dedicato ma non ce nè bisogno . gia ti apprezzo abbastanza. non c'è bisogno di far sembrare nulla di diverso da quello che è.
ti ripeto sono convinto che il JW sia fantastico non è che non ne voglio parlare, anzi, semplicemente ti invitavo a dedicargli una discussione apposita perchè qui può creare confusione; perchè non tutti magari hanno la sensibilità di capire quali risultati valgono in generale e quali solo per il JW.
entrare nel merito del migliore o peggiore è una cosa che non mi interessa perchè sò che significa entrare nel girone infernale delle discussioni aeromodellistiche simili più al processo di biscardi che ad un dibattito propositivo eheheh anche perchè un buon aeromodellista è sempre moooolto poco incline a mettere in discussione una sua convinzione

tu a inizio discussione hai chiesto, vallo a rileggere se non lo ricordi, se il trimmaggio fosse l'unico modo per adattare il modello alle varie condizioni e variare il range di velocità.
la risposta chiaramente è no.
in queste pagine ho cercato di spiegare come questo è possibile anche variando il CG, e come in alcuni casi questo possa essere conveniente; partendo da alcuni risultati che abbiamo ottenuto nel nostro laboratorio di ricerca e che ho pensavo di condividere con voi nel caso possano essere di interesse per qualcuno. tutto qua. e fin'ora ogni mio intervento è stato atto a chiarire il come e il perchè di questa "variante" stop. il tutto risintetizzando riporta sostanzialmente al concetto di momento aerodinamico globale e di come questo varia al variare della velocità, concetto che in un plank è forse è ancora più immediato perchè dipende sostanzialmente dal solo cm del profilo.
concetto che discrimina quindi un modello in cui è possibile e può essere conveniente operare variando il CG (ottenendo un range di velocità operabili ampio) da un modello in cui questo non è conveniente o impossibile.
e questo è dovuto al fatto che in un sistema in cui il momento aerodinamico varia poco al variare della velocità a piccoli spostamenti del CG equivalgono punti di equilibrio a velocità molto differenti (ampio range di velocità operabili) mentre se il momento varia molto al variare della velocità anche spostando molto il CG i punti di equilibrio si ottengono a velocità molto ravvicinate (come accade ad esempio nel tuo JW guardando i grafici) generalmente più un sistema è eclettico più in alcuni condizione sarà costretto a volare con margini di stabilità bassi (quindi non è per un principiante a mio avviso), mentre viceversa sarà molto stabile nel suo range operativo (anche se ristretto) e in quel caso l'unico modo è agire sul trim.
tra l'altro questo concetto lo conoscete già molto bene, perchè sento spesso dire per sistemi tradizionali: "io amo volare il dietro longitudinale a 0" dire questo significa praticamente dire che il momento globale aerodinamico varia in modo leggero al variare della velocità, con tutte le indicazioni e controindicazioni che ne derivano e che conoscete meglio di me. io ho parlato solo di questo Antò, e preferisco parlare di questo di dati reali tecnica eventualmente teoria dove posso... tanto poi le opinioni sono quello che sono e soprattutto sono personali.
ti rinnovo l'invito a contattarmi soprattutto in pvt per qualsiasi cosa .
Michele,
Prova a scrivermi quele discorso intendi portare avanti al mio indirizzo e-mail : andreis.antonio@libero.it
Si sa mai che si riesce ad azzerare sta sensazione di sassolini nelle scarpe.

Ad ogni modo non mi sembra di averti mai mancato di rispetto, anzi.
Quindi sei pregato di fare altrettanto, scegliendo con + attenzione toni e parole in modo che possano sembrare più sereni e meno aggressive.

Grazie,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando