Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 08, 01:51   #238 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao fox,
ho guardato anch'io il profilo e, come consigliavi ad Antonio, ho provato a fare altrettanto aiutato da Profili2 e XFLR5. Da tempo sto progettando un tutt'ala, derivato dal Poison di Mario, cercando soluzioni ottimali riguardo la geometria e i profili adottati. Sinceramente é molto difficile migliorare un progetto già molto ben fatto !
Il tuo profilo ha delle caratteristiche, come dicevi tu, di Cm0 molto vicino allo 0, per un'ampio intervallo di angoli, il che lo rende molto apprezzabile. Ed ha anche un apprezzabile rapporto CL/CD.... ho provato a simulare tre versioni di Poison: con i profili originali MM, con il puo profilo Miky e con profili creati da me.
A breve posterò i risultati......

Una curiosità che ho, riguarda il modo di 'progettare' un profilo con Profili2 o con XFLR5 (che poi dovrebbe essere più o meno la stessa cosa). Ovvero, da che profilo parti, con quale sequenza di modifiche e soprattutto come sai cosa ottenere ??

Alla prossima,
Ciao Ranabatics diciamo che il punto di partenza e il modo sviluppare il profilo dipende molto dal tempo che ho a disposizione, tra l'altro non è proprio la mia specialità è più qualcosa che ho dovuto imparare a fare; per un profilo aeromodellistico uso quasi sempre l'ottimo profili 2 pro, molto spesso partendo da profili che ho sviluppato da tempo prendendo le caratteristiche di ogn'uno e ricomponendole nel profilo finale a mo di puzzle in base al tisultato che vorrei ottenere. altrimenti si possono usare dei programmi di progettazione che hanno delle caratteristiche avanzate nella gestione delle spline o ancora delle macro lavorando sulle coordinate. ma insomma profili 2 soprattutto nella versione pro ha veramente tutto e di più per modellare il profilo a nostro piacimento.
sul come sapere cosa ottenere non è che siano tantissimi i parametri da tenere in considerazione (spessore camber reflex raggio BE posizione del camber max posizione max spessore ecc) dovresti farti un'idea di cosa accade variando queste caratteristiche, di cui alcune sono intuitive. ti sembrerà strano ma ti consiglio di farti un leggera infarinatura di aerodinamica che magari già hai, e se non è proprio un sistema estremo da competizione, fatti guidare soprattutto dall'intuito. semmai si potrebbe aprire una discussione sui profili, sono convinto che troveresti molti appassionati a darti consigli.
ciao spero di esserti stato utile, e spero potrà darti qualche soddisfazione il profilo semmai deciderai di usarlo.
ah una cosa che avevo detto anche a ivan, cerca di focalizzarti sull'oggetto finale sull'obbiettivo che vuoi raggiungere con il tuo modello, il profilo è una delle ultime cose (molti partono da quello) invece secondo me è più efficace partire dall'obbiettivo passare per la geometria e poi sviluppare il profilo che con quella geometria fa lavorare la tua ala come vuoi tu nelle condizioni che hai previsto tu.
ovvio che questi sono solo consigli magari sbagliati, non penso di possedere la soluzione ottimale per sviluppare un profilo; semplicemente io seguo questo approccio ma magari ce ne sono (anzi lo spero) di migliori.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando