Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 08, 00:33   #763 (permalink)  Top
Sherman
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
grazie Sherman,

il problema è che il trim della coda è quasi al centro quindi la correzione dovrebbe essere in realtà abbastanza piccola...
Se la coda (guardando da dietro) mettiamo che tiri a destra, come dovrei regolare il prop? e viceversa.

Invece per il gain del Gyro? Ho visto il video su youtube ma sinceramente non ho capito benissimo come regolarlo. Qualche dritta?

il motore in realtà è nuovo, l'ho usato ancora pochissimo...!
ma eventualmente in futuro con il brushless non cambia poi il rapporto con il piccolo motore di coda?

ma se diminuisco il passo, poi lo stick in teoria non devo mandarlo ancora più su?
In effetti ho notato un attimo che dando più gas il motore cambiava rumore, temo anche io che ci sia un passo troppo spinto ma vale il dubbio di sopra...

Se il passo è minore si ha una perdita di stabilità? (domanda forse ingenua)

Grazie...
Esiste un punto in cui il passo, se aumentato ancora, sortisce un effetto contrario al voluto.
Mi spiego meglio :

ogni motore ha una coppia, e cioè praticamente la forza che imprime alla rotazione. Se noi superiamo questo valore, facciamo lavorare il motore in una condizione di stress, e quest'ultimo non riesce a mantenere o a raggiungere i giri sufficienti per lavorare correttamente. Ecco perchè l'eli non si alza, perchè il rotore ha un regime troppo basso, e quindi nonostante un elevato passo, non c'è portanza.
In oltre un basso numero di giri al rotore rende l'eli meno stabile e reattivo, e sopratutto più sensibile al vento.

Ti consiglio quindi di far in modo di mantenere alti i giri del rotore, senza dare troppo peso a dove stà lo stick, tanto per il momento non hai bisogno di forti strappate di passo, ma di dutta la stabilità possibile.

Per come regolare il proportional devi vedere cosa accade ruotando in un verso e poi nell'altro (consiglio di m...a lo so, ma non ricordo in che verso bisogna girare), mentre il gain controlla la sensibilità del giro, e quindi in che quantita deve intervenire. Devi regolarlo in modo che la coda non sbacchetti (troppo sensibile), ma che non se ne vada per fatti suoi. Io l'ho regolato posizionandolo in un punto in cui la coda sbacchettasse, e diminuito man mano fino a quando lo sbacchettio sparisse completamente (quindi praticamente appena poco meno). Cosi la coda non vibra ed è abbastanza ferma.

Secondo me ti conviene segnare le posizioni dei trimmer con un pennarello a punta fine, e poi provi a modificare (tanto prima o poi devi prenderci confidenza), fino ad ottenere il risultato che più ti piace (e tra l'altro a forza di giocarci impari a fare hovering senza neanche accorgertene), ma se ti impicci, puoi sempre rimetterli sui segni che hai fatto col pennarello.

Quì c'è qualche foto del mio eli :
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ianti-164.html
puoi vedere come ho montato il brushless ed i due motorini (del df4) in coda, che appunto contrastano meglio la potenza in eccesso del brushless, e nella pagina successiva ho indicato come ho realizzato la piastrina per i due motori.

Ti ricordo però che non ti conviene pensare ora al brushless. Cuoci per bene i tuoi motori, poi con 20 € ti compri motore e reg dalla cina e fai le modifiche che vuoi, ma impara prima a volare (non voglio dire che tu non sappia volare e non è mia intenzione dirti quello che devi fare, però è esattamente la strada che ho seguito io e senza problemi ho goduto di non poche soddisfazioni).

Ciao
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando