Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 23:04   #237 (permalink)  Top
ranabatics
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Nuovi profili per tuttala

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè in effetti hai colto subito il tipo di modello per cui è stato pensato questo profilo... qui l'ho usato al volo solo per mostrare come le velocità nei punti di equilibrio variano in funzione delle carattaristiche di progetto, ma non sarebbe nato per un plank, anche se credo che non sarebbe male nemmeno li. mi farebbe molto piacere se lo utilizzassi o in ogni caso siccome stò pensando ad un tuttala per la prossima stagione... se ti va potremmo scambiarci qualche idea per costruire qualcosa.
Ciao fox,
ho guardato anch'io il profilo e, come consigliavi ad Antonio, ho provato a fare altrettanto aiutato da Profili2 e XFLR5. Da tempo sto progettando un tutt'ala, derivato dal Poison di Mario, cercando soluzioni ottimali riguardo la geometria e i profili adottati. Sinceramente é molto difficile migliorare un progetto già molto ben fatto !
Il tuo profilo ha delle caratteristiche, come dicevi tu, di Cm0 molto vicino allo 0, per un'ampio intervallo di angoli, il che lo rende molto apprezzabile. Ed ha anche un apprezzabile rapporto CL/CD.... ho provato a simulare tre versioni di Poison: con i profili originali MM, con il puo profilo Miky e con profili creati da me.
A breve posterò i risultati......

Una curiosità che ho, riguarda il modo di 'progettare' un profilo con Profili2 o con XFLR5 (che poi dovrebbe essere più o meno la stessa cosa). Ovvero, da che profilo parti, con quale sequenza di modifiche e soprattutto come sai cosa ottenere ??

Alla prossima,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando