Ciao ragazzi ,
grazie a tutti per i preziosi consigli .....
per quanto riguarda il Castor io ricordo che un anno fa costava 157 euro , a quel punto a me piace di più il mitico Elipsoid della Reichard .
Ma torniamo al discorse eliche che è molto molto interesante e importante per noi aliantisti elettricari .....
da una parte è vero che A PARITA' di WATT , usare lipo 3 celle a 11,1v invece di lipo 2s 7,4 comporta un abbattimento degli A ( ovviamente a parità di watt vuole dire che bisogna cambiare elica )
Detto questo la domanda sorge spontanea : conviene aumentare i Volt e perdere efficienza nell'elica ma guadagnarli dal punto di vista A=W/Volt ?
Io ho da poco svenduto le mie lipo 2s e mi sono fatto un nuovo parco di 1500 3s : risultato sul Multiplex Easy Cub con motore outrunner Himodel 2217 72gr 880 KV : da 11A ( lipo 2S da 2250mha con elica 11x5,5 ) a 7A ( lipo 3s da 1500mha con elica 8x4 ) .
Sull'ASW-15 Robbe ho un motore da 60gr 800 KV ...quando usavo la 11x8 consumavo più A e forse avevo meno tiro in volo rispetto ad ora ( 9x5 con 3s )
è chiaro comunque che l'ideale sarebbe avere motori ancora più lenti degli 800KV , ma piccoli non si trovano , oppure optare per soluzioni inrunner + riduttore planetario ( che però costa )
Voi che ne dite ?
Andrea
|