Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 08, 19:47   #761 (permalink)  Top
Sherman
User
 
L'avatar di Sherman
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Olevano Romano (RM)
Messaggi: 305
Invia un messaggio via MSN a Sherman
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Eccomi,
ve lo dicevo che ho la testa dura!

Intanto un grazie enorme a Maj.Hartman: le pale che mi ha consigliato sono davvero un'altra cosa!!! davvero molto più stabile!
Tanto più stabile che sono riuscito a farlo stare in aria in salotto per DIVERSI secondi!!!!
Le pale pesano il doppio di quelle in balsa (9gr. contro 18gr.) ma non ho regolato il proporzionale, "forse" non ce n'è bisogno. (leggi dopo)

Però adesso, dopo i dovuti ringraziamenti (a tutti) ho alcune domande da porvi:

1) Regolare il proporzionale è totalmente differente da "trimmare sulla radio" ?
Questo perchè non sono riuscito ad ottenere una coda perfettamente dritta e ferma e trimmando impercettibilmente ho visto che l'effetto invece è notevole tanto da non trovare una posizione davvero ottimale, ma che solo si avvicina molto alla coda ferma! E' normale così anche al chiuso senza alcuna corrente d'aria?

2) Cosa significa il led rosso sulla 4in1 durante il volo?

3) Noto che per farlo stare a circa 60 cm da terra devo andare con il gas a circa 80%, è normale considerando le pale flat bottom e che ho abbassato un pò il piatto aumentando il passo e che si alza in modo MOLTO meno schizzoso?
Non ricordo come si comportava con le pale in balsa perchè molto difficilmente sono riuscito a farlo stare in aria tanto da poter prendere nota di qualcosa.

4) La pila si scarica più velocemente "saltellando"?
Mi dura un pò pochino...

5) Noto che correggendo la direzione della coda con piccoli tocchi allo stick l'eli perde quota, eppure sto attento a non abbassare il gas. E' normale?

6) non è che con le pale più pesanti il motore soffre un pò?

7) che differenza c'è tra motore 370 e 380?
Ho visto sul sito dove ho preso le pale un motore 380 modificato... cosa significa?

8) per ora non ricordo altro...



@ darkfener:
adesso ho avuto anche io come molti il problema del tubo di coda che gira (sto CP2 è un pò fragilino!) e l'ho risolto esattamente come ti ho scritto, anzi senza attak, direttamente forando da sotto telaio e tubo e avvitandoci una microvite.

Dopo un urto (nemmeno forte), le pale in plastica perfette ma è saltata l'altra uniball del rinvio testa-pala... altro foro, altra vite.
Ma a nessuno si sono mai rotte?

Il carrello rinforzato con spilli cotone ed attak regge, infatti si è rotta una sferetta del training kit ma non il carrello... quello che succedeva era invece un continuo sfilarsi del carrello stesso. L'ho dovuto incollare. Anche lui...

Ho messo i dissipatori applicando della pasta termoconduttiva usata per i processori, ma secondo me quello del motorino di coda è davvero striminzito. Ho pensato di aggiungergli un dissipatore da Triac in alluminio opportunamente tagliato e modificato.

Insomma del cippì originale è rimasto davvero poco!

Quiggiù è previsto brutto tempo per tutto il weekend (che kulo) quindi dovrò ancora sfidare la sorte in salotto...

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere alle mie infinite domande!

1) Sì e differente, sopratutto perchè nel caso tu usi il trim della radio, utilizzi appunto un comando radio, e non un parametro fisso come il proportional (è maggiormente soggetto a variabili, non è così preciso).
Ti consiglio pertanto di agire sul proportional, e di correggere il fine con il trim (quando volerai di più ti accorgerai di dover trimmare durante tutto il volo, perchè la compensazione della coda varia con la scarica della batteria).

2) Di preciso non lo sò, non c'ho mai fatto troppo caso, ma penso che indichi di essere quasi al massimo della potenza erogabile (anche se in modo empirico, perchè il led diventa rosso anche a motore staccato e non solo al massimo).
In pratica ti avverte che stai quasi al massimo dello stick!!!

3 e 4) Non ho mai messo le pale flat bottom, ma calcolando la loro maggiore portanza, dovrebbe alzarsi prima rispetto a quelle normali. Ricordo che all'inizio il mio stava su al 60% del gas, e schizzava come un razzo se davo tutto.
Il fatto poi che la batteria duri poco, mi fa pensare che il tuo passo non sia regolato a dovere (forse troppo, il motore sforza e ha pochi giri per tirarlo su), o nella peggiore delle ipotesi, ma come è accaduto a me, che il motore ti stia abbandonando, e perciò consumi di più e spinga meno. Te ne accorgi se nei prossimi voli, si alza sempre meno e proporzionalmente la batteria dura meno.

5) E' possibile sopratutto all'inizio ti togliere gas corregendo la coda, si migliora col tempo. Nel caso tu fossi attento e accadesse lo stesso, è più fondata l'ipotesi del motore che perde colpi quando va ad assorbire maggiormente la coda. Nel caso nota se l'eli perde quota solo quando corregi nel lato in cui i giri del rotore di coda devono aumentare (quindi quando assorbe di più).

6) No, non ho notato eccessivi cambiamenti in termini di consumi o potenza del motore, semmai un aumento di stabilità.

7) Probabilmente è un motore un pò più grande e più performante, ma se hai intanzione di cambiarlo io ti consiglio il brushless: Potenza superiore, consumi allineati e durata estremamente maggiore, unico neo la necessità di un regolatore esterno, ma ti diverti a montarlo.

8) Neanche io!!!

Ciao e buoni voli!!!
__________________
Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!
Sherman non è collegato   Rispondi citando