Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 eros dal basso della mia scarsa esperienza con un bimotore in epp il difficile è trovare la giusta incidenza ai 2 motori nel senso che i problemi logicamente non li hai con il volo diritto ma in virata, il modello come se virasse in trasversale quindi un pò brutto a vedersi e questo compostamento si riduce solo di poco variando l'incidenza laterale ai 2 motori, considera però che non ho fatto molte prove a riguardo (potrebbe darsi che con più prove il problema si riesca a limitare di molto)ma penso che si dovrebbe escogitare un sistema che faccia fare più giri al motore opposto al senso di rotazione ( se devi virare a destra + giri al motore sinistro e viceversa) ma ti ripeto è solo un fatto di qualità nel volo.
p.s. ho usato 2 eliche 6x4 per cui non controrotanti ma la controcoppia si sente poco
ciao |
Grazie per gli apprezzamenti.
Di questo modello non posso dirti molto dato che il collaudo l'ho fatto con un vento molto forte, mi sono divertito a cavalcare le folate che arrivavano! Comunque il volo è apprezzabile.
Il modello prima era l'He 219, un'ala medio alta, volava molto bene, per renderlo più agile ho solo aumentato le escursioni, problemi di motore non ne ho proprio avuti, o è stato c**o o non saprei
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Ho provato con il BF110 perchè volevo arrivare ad un modello più leggero (per via della fusoliera più piccola e un altro paio di accorgimenti, che mi hanno portato ad avere 100g. in meno di peso, che è molto).
Ancora prima, dal disegno di Peppe Panzieri, ho realizzato il Breda BA88 con due 400 da 12v con eliche 5,2x5,2 graupner, anche con questo non ho avuto problemi di motore e vola tutt'ora splendidamente!!
L'unico accorgimento che utilizzo con i modelli con motore bl è quello di mantenere un paio di gradi negativi ed un paio a destra, forse è abbastanza.