Citazione:
Originalmente inviato da TheMash ciao Franco,
grazie per la tua risposta.
Sono d'accordissimo che ho cacciato nell'accumulatore 6A ma è dovuto più che altro ad un gesto disperato. Ho letto da qualche parte (credo fosse un sito di modellismo) che per le prime 3 ricariche le batterie nimh devono essere "formattate", e consigliavano per la prima carica una durata di carica di 24 ore.
Il pacco è stato ben raffreddato da una ventola da 120mm a 2000rpm.
In ogni caso, sono giunto alla conclusione che tale pacco batteria ha un elemento che non funziona come dovrebbe, poichè a batteria carica leggo una tensione di 8.90V che scende rapidamente sotto carico (circa 16-18 ampere di assorbimento) per poi essere costantemente 8.4, 8.3 volts.
Il che vuol dire 1.2V a elemento, il che non determina una carica ottimale.
Anche eseguendo cariche con tempistiche come da formula ( 2200: 300 ) * 1,6 il risultato è sempre lo stesso.
Solo una volta dopo una carica ha segnato per qualche secondo 9,80V e il motore che è stato alimentato girava appunto al regime classico di quel voltaggio.
Questo effetto è durato solo pochi secondi, poi ha iniziato a perdere colpi improvvisamente.
Avendo una urgente necessità di r impiazzare il pacco vorrei che mi consigliaste cosa fare.
Possiedo una batteria da 9.6V stesso modello, potrei passare un e lemento sulla 8.4 sostituendolo a quello guasto.
Oppure se potreste consigliarmi degli elementi acquistabili sulla rete per fare un pacco batteria personalizzato.
Le dimensioni di queste batterie sono simili alle stilo, solamente più corte (misurano circa 4 cm).
Mi servirebbero entro la prima settimana di dicembre.
GRazie anticipatamente per l'aiuto. |
Certo, e bene attuare una formattazione di una ventina di ore (solo la prima carica), ma con corrente non superiore ad 0,1C, cioè, nel tuo caso, 220 mA.
Per il resto, certamente è una cella "kaputt".
Dove trovare celle di quelle dimensioni non saprei: qui
[accu-profi] Deutschland - Online.Shop
ce ne sono tante.
Ma io, per sicurezza, non mescolerei celle di diverse marche; molto probabilmente avrebbero anche una diversa resistenza interna e l'insieme potrebbe funzionare male.