Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Anche se non sono un esperto di elicotteri ti posso rispondere io.
Ad ogni variazione di ciclico / collettivo cambia la controcoppia necessaria per evitare che l'ely ruoti sul suo asse.
Questa continua variazione la compensa il giroscopio ed in parte se l'hai attiva la miscelazione collettico/coda.
In realtà i primi esperimenti con elicotteri RC non usavano il giroscopio ed il pilota era costretto a continue correzioni della coda, in effetti come fanno i piloti di elicotteri veri.
Non ho provato mai, ma sono pronto a scommettere che un semplice hovering diventa una sudata, ad ogni correzione del collettivo dovresti dare anche un colpo di coda per compensare l'improvviso aumento della resistenza del rotore principale. Per non parlare poi di un volo traslato.
Se hai manie suicide azzera il guadagno del giroscopio e buona fortuna.....
Silvio |
Non credo che i piloti di elicotteri veri non hanno un giroscopio o anticoppia a supporto dell'elicottero..