Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 08, 23:13   #929 (permalink)  Top
Marco72
User
 
L'avatar di Marco72
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 44
Cedimento coda Protos....

Con riferimento al titolo del mio post, vorrei sottoporre all'attenzione di tutti la seguente questione: quanti di voi bilanciano i palini di coda?

In generale si dedica attenzione maniacale al rotore principale stando attenti al capello (giustamente), ma non altrettanta la si dedica al rotore di coda e in particolare ai palini.

Vi faccio notare quanto segue.

Io e i miei amici siamo in possesso di 3 coppie di palini nuovi del tipo extra rigido; utilizzando una bilancia di precisione abbiamo riscontrato, confrontando tra loro le coppie di palini, una differenza di peso che nel peggiore dei casi ammonta a 0.2 grammi.
Proviamo ora a fare due conti semplici semplici di fisica, calcoliamo nella fattispecie la forza centrifuga che viene generata da tale sbilanciamento.

L'ipotesi di lavoro è quella di pensare che tale massa di 0.2 grammi sia collocata in corrispondenza del baricentro di uno dei palini.

Le specifiche del modello forniscono il valore del diametro del rotore di coda, pari a 192 mm; misurando con apposita attrezzatura la posizione del baricentro del palino, ottengo che esso è collocato a 38 mm dall'estremo libero dello stesso, a conti fatti abbiamo che tale baricentro dista

(192/2)-38=58mm

dall'asse di rotazione del rotore di coda.

La forza centrifuga di una massa m che ruota con velocità angolare w ad una distanza r dal centro di rotazione è:

Fc= m*w^2*r

Calcoliamo ora la velocità angolare, ipotizzando per comodità due diversi regimi di rotazione del rotore principale:

W1=2400 giri/'
W2=3000 giri/'


Stando sempre alle specifiche del costruttore, il rapporto tra il numero dei giri del rotore anticoppia e il numero di giri del rotore principale è pari a 4.65, quindi abbiamo rispettivamente il numero di giri del rotore anticoppia:

w1=2400*4.65=11160 giri/'
w2=3000*4.65=13950 giri/'

Ora, trasformando tutte le unità di misura nel Sistema Internazionale si ha:

1° caso (2400)

Fc1= m*w1^2*r= 0.0002 * (11160/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=15.84N

che trasformato in Kgf diventa

Fc1= 1,616 Kgf

2° caso (3000)

Fc2= m*w2^2*r= 0.0002 * (13950/60 * 2 * pigreco)^2 * 0.058=24.76N

che trasformato in Kgf diventa

Fc2= 2,525 Kgf

Da quanto emerge dai calcoli si evince che per un settaggio "tranquillo" dell'elicottero a 2400 giri/' di rotore principale, lo sbilanciamento dei palini da me testati provoca una forza centrifuga pari a circa 1.6 chili...
Nel caso ben peggiore di un ipotetico "idle up 2" a 3000 giri/' la forza centrifuga sale a circa 2.5 chili...

Domanda......

Attacchereste mai ad un palino di coda una bottiglia d'acqua da due litri con l'intento di sbilanciare?
Credo che la risposta sia ovvia e scontata, ma è quello che succede effettivamente non prestando la dovuta cura al bilanciamento.

Meditate gente meditate...
__________________
Audaces fortuna iuvat
Marco72 non è collegato   Rispondi citando