26 novembre 08, 15:54
|
#1617 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| coassiale VS rotore di coda Citazione:
Originalmente inviato da psylama Temo d si torazza!
.......e nn credo d essere l'unico.........però una cosa la voglio dire...... il cp1 è un eli da 290 grammi contro i 230 del lama direi che il divario nn è abissale.......nel senso ....in out door credo che anche il cp1 avrebbe problemi col vento...certo nn quanto un lama originale.... ma se prendiamo un lama full-uppgrade e un cp1 secondomè la differenza si assottiglia........
per quanto riguarda la tecnologia.... dopo aver visto un video del KA-50 black shark comincio a credere che sia solo una questione d sviluppo.....
...nel senso che ..se sviluppata al meglio la tecnologia coassiale nn ha nulla da invidiare alla classica con rotore d coda
...rispondendo poi a torazza col quale mi trovo daccordissimo circa il discorso "sidecar" ......volevo dire.... hai mai preso in considerazione l'idea del "Dual Swashplate" ...ho visto video su youtube davvero interessanti...in oltre con tale modifica si ovvierebbe definitivamente al problema "crash" tra pale inferiori e superiori che si toccano in manovre troppo brusche....
che ne pensate???
PS: concordo anche con coderzone.....w i forum ! sono utilissimi! | Caro Psylama, mi fa piacere trovare un "compagno di merende"
Rispondo con ordine:
- per esperienza ti posso dire che il peso non è così rilevante: il 4#3B, un heli con rotore di coda del peso di soli 50 grammi, riesce comunque a volare con un leggero vento (ti chiede però di essere attento e rapido...). Secondo me il coassiale sente di più il vento a causa della flybar che fa correzioni automatiche utilissime ai principianti ma fastidiose per chi è pratico e vuole osare di più e/o fare correzioni incisive... però alleggerendola troppo l'heli ti fa brutti scherzi...)
- il crash tra le pale lo puoi eliminare anche solo distanziandole (aggiungendo 12mm, come me è impossibile toccarle...)
- ho visto anche io il doppio swash, con tale modifica il Lama somiglierebbe molto a un rotore di coda nella guida, perdendo però la facilità che lo rende appetibile ai principianti. Se esistesse un apposito kit lo proverei volentieri: fare da soli è cosa lunga...
In definitiva secondo me la differenza di prestazioni tra coassiali e rotore di coda non è causata tanto dal metodo per contrastare la controcoppia (ruotino di coda o doppie pale controrotanti), quanto dalla presenza della flybar che è una sorta di "stabilizzatore autonomo" rispetto alla volontà di chi pilota...
Infatti negli heli a rotore di coda la flybar è invece collegata allo swash, quindi stabilizza per effetto giroscopico, ma rimane gestita dal pilota.
Anche io credo che un ipotetico coassiale con doppio swashplate e magari passo collettivo potrebbe avere ottime prestazioni, ma diventerebbe meccanicamente più complicato di un rotore di coda...
E un coassiale senza flybar e con sistema helicommand?
... stiamo andando nel delirio...
Ciao
Diego |
| |