Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 08, 16:54   #103 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
@ Il_Zott (scusami, ma anche nel tuo caso mi sfugge il nome, sii paziente)

Nessun desiderio di innescare alcunchè, la vita è breve...
Tornando alla materia tecnica nel mio primo intervento trovi tutto quello che và detto per questa applicazione, ovvero:
Se non usi regolatori per la ricevente non mettere nulla: sarebbe inutile ingombro e peso, oltre che possibile fonte di guasti.
Se usi un BEC è comunque prudente inserirlo, soprattutto se usi servi molto veloci (e quindi con picchi di corrente assorbita molto marcati)
Il condensatore non supplisce la batteria ed una capacità superiore ad un dato valore sarebbe inutile (i 4700 uF proposti vanno più che bene, se poi ti ritrovi per le mani qualcosa di superiore usalo comunque, spazio permettendo).
Semmai và ricercato il minore valore di ESR (Equivalent Series Resistance) che determina la tempistica e l'entità della corrente in fase di carica e di scarica, dato che per quest'uso andrebbe ricercata la minor ESR, che potremmo visualizzare come un più pronto rilascio di energia sulla linea, con il maggiore addolcimento del fronte di salita della corrente assorbita.
Ciò serve a prevenire l'erroneo intervento della protezione da sovraccarico del BEC, indipendentemente dalle frequenze radio (che sia 27MHz o 2.4GHz non fà differenza alcuna): a questo proposito si può giustamente osservare che i tempi di riallineamento di una "vecchia" ricevente con demodulazione analogica siano più brevi ma una repentina serie di interruzioni di alimentazione và evitata come la peste da qualsiasi utenza elettronica.
Come vedi ho ripetuto le stesse cose per TRE volte nello stesso argomento di discussione ed ovviamente non mi sento molto incoraggiato nel proseguire.
Completo le indicazioni con una piccola raccomandazione: i condensatori elettrolitici non amano elevate temperature che, determinando l'alterazione e la progressiva essicazione dell'elettrolita, ne alterano seriamente la funzionalità e ne accorciano la vita, che comunque non è infinita.
Altro non và proprio detto
Ciao
renzo
Ciao Renzo
grazie ancora per i chiarimenti

ciao Francesco
il_Zott non è collegato   Rispondi citando