Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 08, 12:55   #745 (permalink)  Top
Maj.Hartmann
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Per darkfener e Blekmacigno

Caspita ragazzi, non pensavo che avrei scatenato un botta e risposta
Comunque...provo a rispondere ai vostri quesiti...

Avete sicuramente notato che man mano che date gas il piatto si solleva (sistema CCPM) proporzionalmente all'aumentare dei giri del motore: allungando i rinvii che vanno dai servi al piatto farete in modo che le pale aumentino il passo ad un numero di giri inferiori (infatti sono regolazioni da fare con calma) anticipando ma rendendo più docile il sollevamento dell'elicottero (se la portanza arriva quando il motore gira bello allegro avrete l'effetto "schizzo")...a questo punto regolare i rinvii più lunghi, quelli dal piatto alle pale, vi servirà per modulare la velocità di ascesa e regolare il tracking..è una regolazione fine, da fare tenedo conto che: +passo = +portanza -> salita + corposa, + stabilità in manovra ma anche + sforzo per il motore e maggior consumo di batteria; -passo = -portanza -> salita - corposa, + manovrabilità (nel senso che l'eli diventa più difficile da gestire), - sforzo per il motore...

ecco darkfener, tu devi trovare la TUA media questi estremi a seconda della tua sensibilità sui comandi...purtroppo non posso darvi numeri precisi, un pò perché sono regolazioni che ho sempre fatto ad occhio (...e non saprei farle altrimenti) e un pò perché penso che ognuno debba trovare il giusto feeling con la sua macchina...tieni presente comunque che regolare il passo incide sulla coppia del rotore, quindi poi dovrai regolare il proportional per adeguare i giri del rotore di coda..sul K2 questo si può fare dal radiocomando

Venendo alle pale flat, blekmacigno: quelle pale ti serviranno...proprio perché sviluppano più portanza (leggi sopra la "formuletta") quindi, tra peso (hai presente l'effetto che tiene una trottola in equilibrio?) e portanza maggiori ti ritrovi un volo più facile da controllare...anche tu dovrai adeguare il proportional e stare attento a non sforzare il motore.

Attenzione all'inclinazione del piatto: con i servi a riposo deve essere PERFETTAMENTE orizzontale in modo che quando l'eli stacca da terra abbia un comportampento prevedibile. Comunque per l'effetto suolo vi tenderà SEMPRE a scivolare a sinistra nel momento in cui stacca.
Anche questa regolazione va fatta tenendo conto dell'equilibrio generale del corpo dell'eli...occhio che anche il muso sia orizzontale, regolate usando la batteria come contrappeso...

Per quanto riguarda il serraggio delle pale, ha ragione Blekmacigno: un modo semplice per verificare il giusto serraggio è questo: devono potersi muovere toccate con un dito, ma anche abbastanza strette da non "afflosciarsi" se tenete sospeso l'elicottero in orizzontale (con la pancia verso di voi)...

Su youtube, ragazzi, si vedono cose turche quanto a crash!...so che non dovrei ma io me c'ammazzo dalle risate...ce ne uno che finisce con il cadavere dell'eli buttato in una busta di plastica, il tipo che se mette a ride co la moje che lo filma!BELLISSIMO!! (scusate la botta di romanità...) lì secondo me o si è rotto qualcosa in volo o lui ha toccato per sbaglio l'idle up e l'eli è partito per conto suo...

...l'hovering in casa non è deprimente...

fatemi sapere come vi vanno le cose..ah una cosa..ho sempre un pò di ricambi per il CP2...ciò che è rimasto dal mio ma si può ancora utilizzare,l'eli non aveva crashato, è morto di suo...
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando