Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 08, 08:01   #1 (permalink)  Top
Ludo91
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Question Le Prime Domande Che Questi Utenti Si Pongono =)

Ciao! ho cercato un topic simile ma non lo ho trovato, nel caso ci sia mi scuso
Premesso che le CNC sono delle figate assurde XD, vorrei qualche info pratica sul realizzare una CNC

"Sono interessato a qualcosa in grado di lavorare il polistirolo, il legno,l alluminio e se possibile il rame. in almeno "3 dimensioni" nel senso avanti indietro destra sinistra su e giu
MI piacerebbe avesse un area di lavoro di grossomodo 1200 x 2000x 300 mm oppure area di lavoro circolare (leggi piu avanti)
Non sono interessato a cambi di strumento automatici."

domande:

1 quale e` l investimetno economico richiesto?

2 Quali i tempi di realizzazione contando che ci lavorano due studenti abbastanza intelligenti (decente tempo libero, tanta volgia di fare, buona manualita e disponibilita di utensili ma mancanza di esperienza totale nel campo dell automazione)?

3 se non si e` in grado di programmare e` un grosso ostacolo? a causa di questo bisogna attenersi a progetti altrui o si puo fare disegno proprio? (farsi i circuiti invece e` ok)

4 e` possibile, a livello di cnc "artigianali" avere anche oltre ai movimenti X Y e Z della fresa anche l inclinazione rispetto al piano su di un asse e avere il piano di lavoro di forma circolare e girevole (girevole intendo "sul piano", non "inclinabile" ) in modo da potere fresare pezzi di una certa complessita, combinando la rotazione del piano con l inclianzione della fresa?

5 sempre non sapendo programamre, tra i vari software di gestione ce ne e` qualcuno in grado di comandare una cnc 3 assi + incilazione della testa relativa alla asse X piu ROTAZIONE DEL PIANO DI LAVORO ( a questo punto di forma circolare)

6 quale la complessita del macchinario? nel senso, ci sono tanti bei propositi tipo piano girevo ecc, ma a cosa si deve puntare verametne per non avere ostacoli troppo complessi per noi che portano ad abbandono progetto/ richieste di tempo e danaro eccessive?

Grazie a tutti per l attenzione e scusate se alcune domande posso sembrare illogiche, sono doamande da profani

Ultima modifica di Ludo91 : 25 novembre 08 alle ore 08:07
Ludo91 non รจ collegato   Rispondi citando