Citazione:
Originalmente inviato da jewels Aggiungo a quanto dice Carlo (magari dico una cosa scontata, ma è sempre meglio ribadirla) che il comando va messo in modo che arrivi alle pale un quarto di giro prima rispetto alla posizione del piatto. |
Sì, se hai una testa quadripala
[/QUOTE] In un rotore che gira in senso orario, se l'uniball sul piatto è a ore 12, la pala collegata a quell'uniball deve essere a ore 9. Quindi i braccetti delle pinze sarebbe utile girarle davanti rispetto al senso di rotazione, anche per comodità di aggancio al piatto.
Una cosa volevo chiedere a Carlo: In una testa tradizionale rotore e piatto girano in maniera solidale tramite le leve di miscelazione (washout) e i quei due perni in acciaio rivolti verso il basso che si inseriscono nel mozzo scorrevole del washout, ma se togli quel mozzo come si fa per far girare piatto e rotore all'unisono?
E' una curiosità che ho sempre avuto....[/QUOTE]
Si usa un trascinatore, in genere inserito nelle astine di comando oppure collegato con un braccetto al piatto.
Scusam non sono Carlo ma ho risposto comunque. Scusa anche a Carlo a cui chiedo eventuali conferme, smentite e/o delucidazioni.
ciao