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Vecchio 24 novembre 08, 23:13   #42 (permalink)  Top
tarzanboy
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taz

Definizione abbastanza corretta, bisogna puntualizzare che la condizione di autorotazione la realizzi appunto "scendendo" con passo prossimo allo zero.
Nei primi istanti l'aumento di giri è dovuto appunto alla diminuzione di carico sul rotore, e a ciò si può ovviare con la curva passo-motore o meglio col limitatore come hai correttamente sottolineato.
Successivamente,CON L'ELI SEMPRE IN DISCESA, quando il rotore entra in regime di autorotazione l'aumento di giri è dovuto al sommarsi della coppia in uscita dal motore(se non è già stato tagliato dall'Hold) e la coppia generata dall'azione delle pale.
In definitiva al rotore "non gliene frega nulla" che tu sia in idle up o meno, basta che si realizzi il giusto mix tra angolo di passo e angolo di discesa.
Se non ti va bene così puoi andare a lamentarti dal Prof.Ing. Glauert portandogli i dati relativi alla tua esperienza, c'è poco da impuntarsi o da ribadire.
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando