Citazione:
Originally posted by Herculex@25 settembre 2005, 10:34 Non voglio assolutamente mettere in dubbio la bravura dei piloti Svizzeri, ci mancherebbe!
Comunque: Il 339 nasce come caccia tattico multiruolo e trainer, ed è perfettamente normale che venga comunque adattato al tipo di attività che deve effettuare; quindi fumogeni, niente armi, radar e altre cose inutili, per questo pesa meno, ma questo non vuol dire che non sia più un caccia o che sia stato progettato apposta. E poi credo che le "frattaglie inutili" vengano levate ai velivoli di tutte le altre pattuglie "permanenti".
E' perfettamente comprensibile che piloti che si addestrano all'acrobazia sul deserto siano in difficoltà quando gli si chiede di volare in mezzo a montagne che non conoscono, e comunque credo dipenda anche dal tipo di programma eseguito e le relative figure.
Il fatto che non siano piloti "professionisti" non vuol dire niente:
dipende tutto dalle ore di volo effettuate annualmente;
anzi, probabilmente a parità di ore volate costituisce un vantaggio perchè loro si addestrano solo all'acrobazia, i "nostri" fanno anche missioni operative, poligoni, navigazioni strumentali ecc. ecc. ![:)](/forum/images/smilies/smile.gif) |
I piloti di milizia non volano su FA/18, questo non toglie che volano anche su aerei da guerra con missioni di pattugliamento.
L'anno prossimo, al show "lugano a naso in su" ti consiglio di venire a dare un'occhiata, oltre alle 12 nazioni presenti, FA/18, harriers e chi più ne ha più ne metta, vedrai cosa fa la pattuglia in uno spazio ristretto come quello del golfo di Lugano
p.s. poi ci sta anche na birretta