Discussione: Corona 2,4 Ghz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 08, 17:54   #109 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Fornisco altro foraggio utile alla discussione.................da quello che vedo QUI...... non mi spiego come possa funzionare bene un sistema 2,4 con una sola antenna????...........boh più vado avanti e meno ci capisco.
Comunque fate le prove e poi magari ci confrontiamo
l'uso di un vero e proprio dipolo hai sui vantaggi e svantaggi, rispetto all'uso di una pseudo groudplane monoantenna..
Il dipolo è tra le antenne più semplici da realizzare ma la sua ricezione non è assolutamente omogenea, in base a come si posizione rispetto al Tx prende più o meno, quindi ecco l'idea di usare due dipoli messi a 90 tra di loro in modo da copriere più uniformente tutte le direzioni.
Questo sistema implica l'uso di rx più complicate visto che le due antenne poi devono essere accopiate mediante precisi circuiti elettronici e logicamente avere 2 "scatolicchi" da mettere sul modello, cosa che non sempre è possibile..

Sulle corona col monofilo invece l'antenna è omnidirezionale e non soffre degli stessi incovenietni del dipolo, ma è meno sensibile, problema che poi può essere aggirato facilmente intevenendo con amplificatori di segnale e altri aggeggi elettronici...
Quindi la scelta di usare una sola antenna non mi ha sorpreso più di tanto, anzi vedo più complicato quello a 2 dipoli.

ciao

p.s.
ho fatto questo ragionamento solo vedendo le 2 rx, diciamo cosi a prima vista, non disponendo di documentazione corona, mi è sembrato il più logico.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando