Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Mettiamo che un motore OS serie FS 70( centesimi di pollici ) costa circa 260 euro.
Mettiamo che un motore del genere dura circa 150 ore (con questi due oli)Mettiamo che il Carbulin e klotz sintetici costano 14 euro al litro.
Mettiamo che in un ora questo motore consumi circa 1.2 litri.
La vita di questo motore che è 150x1.2 =180 litri.
Al 20% di olio si consumano 36 litri d'olio.
Il costo dell'olio 14x36=504 euro
Se il costo dell'olio di ricino è 5.5 euro al litro ci sarebbe un risparmio per comprare un'altro motore .
5.5x36=198; 504-198 =306
O mi sbaglio ?
Voglio dire mettere il ricino o una percentuale di ricino nn è mica tanto sbagliato !!!!! |
Premesso che come un po' tutti di motori ne possiedo parecchi e non volando solo a motore nessuno dei miei pistoncini raggiungera' mai le 150 ore, non ha molto senso parlare di 300E risparmiati in una vita modellistica il cui costo nel complesso è di ben altro ordine di grandezza a fronte del miglioramento di prestazioni, pulizia e manutenzione per non dire
godimento generale, che un buon sintetico puo' dare. Poi ognuno si fa i conti in tasca e valuta i benefici secondo il proprio metro di paragone... per il mio metro il tuo ragionamento è... trascurabilissimo.