Traxxas E-Maxx
Salve ragazzi, un mio amico quest' estate ha acquistato un E-maxx 3905 e lo utilizza con 2 pacchi da 7 celle.Diciamo che il suo utilizzo non è proprio da monster (piste, salti e compagnia bella) ma si diverte a fare rock crawling ( o meglio fino a dove lo permettono i limiti strutturali del mezzo).Io gli avevo consigliato l'acquisto di un mezzo da rock avvertendolo che con quei mezzi però la velocità ed altro, sono da scordare.Di conseguenza tenendo in conto che ogni tanto anche un pò di velocità non guasta, ha scelto questo fantastico modello che comunque si adatta ad un rock leggero.(ognuno si accontenta come meglio crede).Veniamo al dunque: per la sua attività si è accorto subito che le molle originali degli ammortizzatori sono talmente leggere che non tornano completamente indietro anche con il solo peso del modello.Questo a suo dire(ed è vero) pregiudica la sua attività di rock crawler leggero in quanto perde in assetto (ovviamente lo vorrebbe il più alto possibile).Mi ha chiesto di fare una ricerca su quali molle montare non per irrigidirla tanto, ma quel tanto che basta per fargli avere tutto l'assetto disponibile dai bracci del mezzo.Facendo una ricerca ho notato che vi sono da 2,5-4-5-6-7-8 libbre.Dati ufficiali delle caratteristiche della molla rossa originale non ce ne sono se non quello di alcuni forum americani che la danno per 2,5 libbre.Le altre case produttrici adottano un codice colori proprietario, per cui per una il blu è extraduro, per un altra è soft.Altre danno dei valori di riferimento di libbre/pollice.Esempio:
pound4/inch che vuol dire che con un peso di 4 libbre la molle si comprime di 1 pollice (2,54 cm).Al mio amico gli ho fatto fare una prova: gli ho fatto smontare una molla, messa in piedi su una base e un righello centrimetrato gli ho fatto provare diversi pesi fino a che la spira superiore non si è compressa fino ad un abbassamento di 2,54 cm (1 pollice) risultato? 1,900 kg cioè 4,18libbrex pollice.Ora le originali sono da 2,5 libbre o da 4,18?Sapete quale modello dovrebbe montare per risolvere il suo problema, cioè recuperare quell'abbassamento dato dal suo stesso peso? Un'altra cosa, lui dice che per avere più spinta nelle salite ripide ed accidentate vorrebbe bloccare il differenziale posteriore.Secondo voi è cosi o conviene bloccare il diff centrale?Ho visto che ci sono diversi modelli di spool, quello posteriore, qual'è quello a 3 fori o quello a 4 fori?Attendo vostri consigli grazie
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