Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 08, 11:39   #1 (permalink)  Top
chetto1965
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
P40 Kyosho convertito elettrico collaudato

Ciao a tutti,
poichè dopo ogni collaudo andato bene sono sempre felice scrivo queste poche righe per condividere tale felicità con voi.
Ieri ho finalmente collaudato il P40 Kyosho ricevuto con servi e carrelli meccanici dall'amico Comet in cambio del mio HS129 (che non ha ancora fatto volare... buuuu) al quale ho aggiunto quanto segue:
Eflite Power.60
Rego TowerPro 70A Opto
APC 14x10E
6S1P 3200mAh Kokam 30C
RX Multiplex Synth 7
Peso in o.d.v 3,4Kg
Prima del decollo i principali timori erano legati al peso del modello, al decollo dall'erba con i carrelli retrattili, alla potenza del motore (visto in funzione su un Corsair Kyosho non mi aveva entusiasmato, anche se quest'ultimo però è decisamente più pesante del mio P40) ed ovviamente ai miei pollici...
Assorbimento misurato a terra 28A, quindi decisamente entro il valore nominale continuo di 40A dichiarato dal costruttore.

Dopo qualche prova di taxiing per vederne il comportamento a terra dò progressivamente tutto gas... il modello parte abbastanza diritto ed accelera deciso (tenendo anche conto dell'erba un pò lunghetta)... causa la mia inesperienza nel decollo da terra con modelli così grossi con carrello biciclo il distacco da terra avviene un pò troppo deciso e repentino, per evitare rovinosi stalli correggo immediatamente l'angolo di salita e lo riduco ad un valore meno da Apollo11...
Già solo il chiudere il carrello una volta decollato mi provoca una grande soddisfazione (primo modello con retrattili)... in volo il modello è davvero docilissimo, assolutamente privo di stalli e comportamenti strani in volo, le virate si possono eseguire anche a bassa velocità e forte angolo d'ala... il direzionale si fa sentire molto e permette di coordinare al meglio le virate...
Il motore non riesce ad esprimersi al meglio secondo me, molta coppia ma velocità scarsina... dovrò cambiare elica (e magari i parametri di settaggio del rego) aumentandone un pò il diametro ed il passo, del resto l'assorbimento misurato mi lascia un buon margine di manovra,(28A sono pochini rispetto ai 40A dichiarati).
Essendo il primo volo non mi sono azzardato a manovre impegnative, un solo tonneaux abortito causa enorme "Barilatura" dovuta credo alla velocità non esaltante...
Atterraggio quasi da trainer, il modello plana alla grande e rimane docilissimo anche alle basse velocità, nonostante il carrello aperto lo freni molto...
Insomma sono felice... grazie a Madmax per l'aiuto morale/tecnico durante il collaudo ed a Comet per il modello.
Ciao a tutti
Andrea
Icone allegate
P40 Kyosho convertito elettrico collaudato-foto0122-reduced.jpg   P40 Kyosho convertito elettrico collaudato-foto0123-reduced.jpg  
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando