Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Poichè questo post è diventato lunghissimo e interessantissimo, e poichè in questi giorni al mio campo è sorto lo stesso dilemma vorrei far osservare che ci sarà pure un motivo se sul manuale delle Futaba (FF9) è specificato, e raccomandato, l'uso delle batterie al NiCd e se la Futaba arreda la Tx con batterie della capacità di 700ma. Forse il motivo potrebbe essere che le NiCd sono più robuste e che hanno un "ginocchio" di scarica progressivo che ti da il tempo di poter atterrare dopo l'avviso di batteria prossima alla scarica e che l'autonomia di oltre due ore è più che sufficiente per i normali svolazzatori? Non per ultimo un particolare: tutti i componenti elettronici hanno una vita operativa, e che sono stati progettati per il funzionamento con delle tolleranze di voltaggio. Quale sarà la durata di questi componenti se superiamo le tolleranze? Di certo sappiamo che una lampadina si brucia se subisce uno sbalzo di corrente. Forse sarà meglio meditare, prima di fare una modifica a ciò che suggerisce la casa costruttrice.
onip747 |
Se mai lo fosse, non è un problema di
capacità (mAh e non ma ...), ma di tensione.
Posso risponderti per JR (personalmente ho Graupner/JR); nel software della JR PCM9xII è previsto il settaggio anche per l'alimentazione con LiPo 3S.
Sono mesi che nella mia mc24 uso LiPo e problemi ..... zero.
Posso anche confermarti che il servizio assistenza Graupner/JR installa regolarmente LiPo nei Tx senza particolari accorgimenti.
Peraltro nessuno è obbligato ad installare LiPo nei propri Tx; con l'uscita sul mercato delle nuove NiMH a bassa autoscarica (e bassa resistenza interna) tipo Sanyo "Eneloop", Uniross "Hybrio" ......., si puo optare anche per questo tipo di celle.
Personalmente continuerò ad usare LiPo.