Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 08, 12:48   #10 (permalink)  Top
gavbarr
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
forse sto correndo troppo..
mi pare proprio di si, ti stai facendo prendere la mano dalla fregola! Male!

ho idea che la chiglia della nave debba essere un pezzo unico di legno, presumo senza nodi o venature.
te lo sei inventato, esistono da tempo gli incastri e viene molto piu' robusta.

Che qualita di legno devo usare?
quello che ti pare (duro): faggio, noce, tiglio, compensato etc.

Alla fine della tiritera veniamo al dunque: dalle indicazioni potrebbe saltar fuori un bel rimorchiatore. Ti consiglio il Muimota, lo puoi motorizzare come vuoi, dallo scoppio al vapore. E' bello grosso e ci puoi ficcare tutti i gadgets che ti pare, dal salpancora alle luci al cannone antincendio alla sirena.....
Ti consiglio di procurarti i piani originali e di non fare nulla, ma di passare diverse ore a studiarli perbenino. Arrivati a questo punto continua a non fare nulla, ma vai in copisteria e ti fai stampare il piano di costruzione al 50%, poi al brico ti prendi un po' di legnaccio e colla e cominci a costruire partendo dalla chiglia e le ordinate (guarda un po'). Ti fai le ossa e cominci a prendere familiarita' con certe lavorazioni. Se il modello riesce bene sei a posto, altrimenti lo rifai facendo tesoro degli errori. Adesso sei quasi a posto senza sprecare tempo e denaro e ti puoi dedicare serenamente alla costruzione del modello vero e proprio.
Un saluto a tutti imarinai ed in particolare all'amico Virgilio.

PS: scusa se non ti ho risposto in mp
gavbarr non รจ collegato   Rispondi citando