Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 08, 20:17   #27 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Per flash70: si, ma è un normalissimo condensatore elettrolitico che puoi trovare presso qualsiasi negozio di componenti elettronici o, alla peggio, presso qualsiasi laboratorio di riparazioni elettroniche.
E-bay è l'ultimo posto dove comperare componenti elettronici...
Per mascalzone volante: non c'è molto da spiegare: il condensatore viene posto in parallelo all'alimentazione del RX, dopo il regolatore.
Nella nostra applicazione si comporta come un accumulatore di corrente, assorbendone per un attimo fino a chè la sua carica eguaglia la tensione di linea; fin quando la tensione di linea rimane invariata rimane inerte mentre quando quest'ultima tende a diminuire, per un repentino aumento del carico applicato, eroga una quantità di corrente proporzionale al proprio valore ed alla differenza di potenziale che si viene a creare fra condensatore e linea di alimentazione.
La cosa avviene in un tempo molto breve entro il quale, se il condensatore è del tipo a bassa ESR, erogando la corrente necessaria "nasconde" al BEC il repentino aumento di corrente e, rendendo meno ripido il fronte di salita del valore della corrente assorbita, impedisce che la protezione del BEC scambi l'aumento di carico per un cortocircuito; così facendo ne previene l'intervento che si tramuta in una brevissima interruzione di tensione all'uscita del BEC con relativa repentina disalimentazione/alimentazione di RX e servi, vista dall'utente come "tremolio da interferenza".
Con servi "rudi" come i JR DS8711 o DS8717, ho visto andare in crisi BEC da 10A perfetti e ben costruiti con UN SOLO DS8717 a vuoto, mentre con condensatore o meglio, con semplice batteria, tutto torna alla normalità.
L'applicazione è semplice oltre ogni misura, e te la posso indicare in due modi di massima:
Versione semplice per modelli "normali": cavetto ex-servo o comunque rosso-nero lungo qualche centimetro, rosso al positivo dell'alimentazione lato spina ed al positivo dell'elettrolitico lato saldatura, idem in versione negativa per il nero, seguito da normale isolamento con termoretrattile o come credi.
Versione "modellone", con servi robusti e lunghi cavi di prolunga:
realizzati le prolunghe da solo con cavi twistati da 0.50 mmq, inserisci degli rf choke sia lato ricevente che lato "spinetta servo" ed a quest'ultima aggiungi il condensatore elettrolitico che nel fornire il "boost" di corrente vicino al servo limiterà di molto anche la caduta di tensione dei cavi introdotta dalla prolunga (ovviamente se la prolunga è da 20 cm non serve...).
Con prolunghe siffatte puoi volare anche davanti ad un ripetirore broadcast e le "prolungone" non cattureranno nessun disturbo (probabilmente però l'RX andrà in palla e quindi..)
E' più lungo da dire che non da fare e di una banalità tecnica da CEPU ma se non hai nessuna esperienza di saldature ed affini fatti aiutare oppure non mettere niente.
Ciao
Renzo
credo d'aver capito
altra domanda: se tutte le entrate della rx sono occupate posso mettere una Y?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando