Ciao Alboix89
ecco l'elenco della lavandaia
circa i materiali occorrenti:
-Cera
-Gelcoat da stampo F225
-Plastilina, pongo, similari........
-Resina da laminazione 721
-Tessuto vetro 160gr/mq (ne ho messi 3 larghi 1mt e lunghi 1,50mt)
Tali materiali provengono da qui se ti puo interessare allego il link, perlomeno ti leggi le specifiche
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO - a piacere della sabbia fine per irrobustire o in alternativa vai con un paio di tessuti in piu:
Procedimento riassuntivo dei precedenti topic:
- Dare le dovute mani di cera sul master
- Stendere a pennello il Gelcoat sovramontando a quella precedente la
successiva pennellata per uniformare
- Con il prodotto F225 attendere circa 1 ora e 30 min dopo l'ultima pennellata in modo che, pur restando appiccicoso abbia una certa durezza.
- Preparare la resina in un piatto di carta usa e getta, da stendere sul gelcoat come strato di congiunzione
-Applicare subito il tessuto tagliato largo circa 10/12cm a bende trasversali e picchiettare con il pennello a setole tagliate per favorire l'impregnazione.
- Stendere nuovamente la resina e applicare il tessuto
- Mescolare alla resina con induritore della sabbia finissima (essicata 30 min in forno per togliere umidita) per dare consistenza allo stampo; stenderla e applicare il tessuto. In luogo di questo passaggio altri 2 passaggi resina / tessuto
- Stendere ultima mano resina e applicare il tessuto.
- Attendere polimerizzazione almeno 48 ore prima di procedere al distacco.
NOTE: lavoare in luogo asciutto con temperatura non unferiore a 17°C e lasciar riposare nello stesso luogo. Dopo aver applicato la falsa coperta con punti di ciano applicare la plastilina a riempiere eventuale (ci sarà sicuramente) spazi di aria fra la falsa coperta e il bordo di mura.
Lo sviluppo dello scafo nella sua parte piu larga mi pare essere 43 cm quindi per quel che mi riguarda ho operato con bende larghe 12cm e lunghe 50cm. Dai 3 tessuti elencati sopra ne sono venuti fuori 6 di 50x150cm. Il fatto del piatto per la resina lo ritengo migliore di un bicchiere o similare in quanto la resina polimerizza meno velocemente se messa in una base larga.
5 mani di resina e 5 di tessuto
oppure se si opta per la sabbia
4 mani di resina e 4 di tessuto
Credo di non aver tralasciato niente.
Buon lavoro
Stefano