Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo Per realizzare l'impianto elettrico abbiamo adottato una soluzione un pò particolare...
Premetto che lo so che si potevano usare le spinette a 6 poli MPX, ma il fatto di dover allargare i buchi e la paura di non avere più le due spinette che combaciavano, ci ha fatto adottare questa soluzione che non mi sembra niente male...
Ho tagliato due pezzi di cavo più grosso (non ricordo il diametro, comunque l'ho acquistato allo stand di Hovering al campionato F3A) che sarà collegato alle batterie e va fino all'attacco delle ali.
Poi ho preso 4 spinette a cui ho sfilato il + e il - lasciando integro il segnale e ho saldato i fili rossi sul cavo rosso più grosso e stessa cosa con i neri, in modo da avere maggiore sezione del cavo e minore resistenza.
Le quattro spinette maschi usciranno dalla fusoliera e andranno ad attaccarsi rispettivamente sulle spinette delle prolunghe di alettoni (realizzate anch'esse con il cavo più grosso) e quelle dei flap (semplici prolunghe da 30 cm).
Provvederò (su consiglio di Gene) a fissare le spinette con del termoretraibile in modo che sia impossibile sfilarsi...
Allego foto... |
Carlo,
In linea di massima l'idea non malvagia, maahhhh......
Ma quel cablaggio che hai fatto mi fa parecchia "paura"..............
Ti faccio una domanda, e qualche suggerimento "correttivo".
Non si capisce quale paura hai ad allargare quali fori, e sull'alineamento delle spinette boooohhhh ??
Obiezioni :
Riguardo allo "strano" cablaggio, era mooolto meglio lasciare tutti i + e i - infilati nelle rispettive spinette lato ricevente, ne più ne meno come si fa di solito, ma con qualche accortezza in più.
Il vantaggio di uno spezzone da circa 30cm di cavetto di diametro più grosso in realtà ti impedisce di "filtrare" tutti i fili dalle eventuali interferenzem che non è affatto difficile captare cone dei cablaggi così lunghi, carbonio si o carbonio no.
Inoltre la cosa, più che semplificare ti complica la vita per vair aspettti minori.
I ultimo Gene ha si montato parecchi modelli, ma forse è meglio non chiedere a lui come fare i cablaggi
, e lo dico per esperienza neehhh... sia sua che mia.
Si, è vero che c'è ancora chi non ritiene utile utilizzarli, e purtroppo anche in F3J, e anche tra i migliori neehh..., ma ammenochè non ti vogliano male, nessuno di loro può assicurarti che non servono !!!!
Stai certo che ci sarà sempre qualcuno che darà la colpa a interferenze fantomatiche dopo aver riskiato lo SKIANTO (ma anche dopo aver skiantato..), e non verrà mai a dirti che non ha preso le opportune precauzioni......
Rimedi possibili :
Prima di tutto, TUTTI i cablaggi, e specie quelli di una certa lunghezza, e specie quelli che scorrono uno a fianco dell'altro, non possono essere lasciati sciolti così, nemmeno se stretti entro del termoretraibile, ma DEVONO essere dotati di opportuni filtraggi !!!!!
Mi spiego meglio :
Su un modello da 3,3m di AA, dalla ricevente alle ali saranno necessari circa 35cm (poco più, poco meno a seconda se meterai la RX davanti i dietro i servi), oltre i quali bisogna aggiungere circa altri 10cm necessari ad avvolgere almeno 3 giri entro le ferriti toroidali, in totale almeno40cm per il cablaggio in fusoliera.
A questi, vanno aggiunti altri 35-50cm ai servi Flap, e 80-100cm si servi Alettoni.
Insomma dalla presa RX a bordo servo, tra i 75cm (Flap) ai 130-140cm (Alettoni), oltre un minimo di margine necessario per infilare e sfilare le spinette, e ciò vale per TUTTE le connessioni !!!
Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che in un cablaggio il singoli fili (indipendentemente se di Segnale, del + o del -...), si "accoppiano" l'un l'altro elettromagneticamente, in pratica si scambiano campi elettrici per semplice induzione !!!
Ci sono 2 tipi di interferenze presenti nei calaggi, quelle di Modo Comune, e quelle di Modo Differenziale, ed è bene evitare che si propaghino entrambi da e verso, RX e Servi, mediante opportune ma semplicissime contromisure.
Il primo tipo di interferenza si "blocca" mediante Ferrite Toroidale (sono quegli anellini di Ferrite Viola, Blu, o Bianchi...), attraverso i quali bisogna infilare per almeno 3 giri.
Il secondo tipo di interferenza si "blocca" mediante arrotolamento dei 3 singoli fili di Segnale + e -, di ogni terzine/servo su se stessi.
Ho scritto "Arrotolato", intendendo come le corde di "refe", e non "trecciatio" come le trecce che si fanno ai capelli neeehhhh.... (altrmenti non funzionerà come desiderato...).
Dove le terzine scorrono parallele tra loro ad esempio dalla RX alle ali, è bene "arrotolare le 4 terzine assieme in un unica corda.
Per chiarezza allego una foto.
Come si può notare è possibile infilare due cablaggi nello stesso anello di ferrite (fa risparmiare il peso di 2 ulteriori anelli), in tal caso è bene infilare nello stesso anello AlettoneDX + FlapSX, e viceversa
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Antonio.
PS: poooi fai come meglio ritieni neehhh....