Ciao ClaudioV
scusa l'ora tarda ma ti volevo comunque rispondere
[quote=claudio v;1222329]
Citazione:
Probabilmente devi mettere un po' a punto la manualita` nello stendere il tessuto e nel picchettarlo con la resina e il pennello.
|
Sacrosanta verità!!
Citazione:
Il gelcoat lo metterei e lo pigmenterei anche un po' per capire quanto ne metti. Di solito uso quello bianco e poi gli modifico il colore con i pigmenti per le vernici industriali a seconda dell'uso. In questo modo e` molto facile vedere bene dove e quanto se ne e` messo.
|
Lo ritengo molto fragile e delicato in quanto facendo pressione lungo le mura per il distacco si è leggermente crettato. Non so perche l'ho messo.........forse per sperimentare
comunque grazie del consiglio. Personalmente, data questa mia prima esperienza lo ritengo valido per:
- Avere uno scafo liscio subito e magari anche verniciato senza rompersi le p***e dopo con stucco pistole e vernici
- Quando il tessuto è messo a bende e dall'esterno non si vuole vedere niente
- Quando si vuole un lavoro veloce,bello e magari nascondere qualche magagna.............
Citazione:
Il peel ply non lo uso quasi mai se non in qualche zona ed e` una complicazione in piu`... se lo si mette male si rischia di rovinare la laminazione sottostante. Piuttosto se pensi di aver esagerato con la resina ti conviene picchettarla con un po' di panno-carta o "cartapaglia" o similari... insomma la scottex spessa, e assorbire l'eccesso vedendo bene di non fare danni sul laminato sottostante.
|
Ho voluto provare e lo ritengo idoneo per il sottovuoto. Non l'ho certo messo bene e il danno allo strato sottostante è evidente dalle foto quindi prossima volta ........rotoloni regina
Citazione:
P.s. ho visto che hai tenuto la prua aperta... io non lo faccio mai perche` sono un amante del "monolito" di composito e la chiudo sempre "di pezzo"...
|
Non credo di riuscire a distribuire la resina in punti stretti e chiudere con il solito tessuto. Sono contento di avere aperto la prua...........meno beghe. Non sarei capace neanche di mettere la falsa ordinata bagnato su bagnato senza creare danni, per cui ho preferito aggiungerla dopo la polimerizzazione (non è che devo andare alle crociate
) inoltre è bastato fare leggera pressione lungo i fianchi per ottenere il distacco completo dallo stampo cosa che invece ritengo ardua se la prua fosse stata chiusa completamente.
Citazione:
p.s 2 il carbone .........e forse conviene aggiungerlo dopo se serve... ma serve??
|
Dopo aver letto circa la trazione che la deriva esercita sott'acqua quando è sottosforzo ovvero quando il vento soffia forte sulle vele, ho inteso metterlo (sopra comunque all'ultimo strato di vetro e non in mezzo) come rinforzo. Se serve o meno non ti so dire...........male non farà.
Un ringraziamento a tutti gli altri utenti intervenuti, per i complimenti e l'incoraggiamento a continuare................domenica riprovo
senza gelcoat è chiaro!
Si è fatto un po tardi
quindi auguro una buona notte a tutti voi
Stefano