Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Tempo fa qundo avevo lo shuttle ho perso un adesivo dello stabilizzatore in volo, e sono atterrato subito in preda al panico, ma l'elicottero rispondeva uguale a prima senza differenza. Per togliermi lo sfizzio di sapere a cosa servono gli adesivi gli ho tolti tutti, visto che ormai erano da sostituire, ed ho provato a volare. L'unica differenza che ho notato è che l'helicottero era più lento a rispondere ai comandi, ma volai cmq senza problemi.
In seguito ho capito che lo stabilizzatore funziona così :
Quando damio comando al ciclico, in realtà non interveniamo direttamente sull'inclinazione delle pale, ma prima incliniamo gli stabilizzatori che a sua volta danno il comando alle pale, quindi non mettendo gli adesivi ne diminuiamo l'efficacia, ed il comando risulta più lento. E' come se usassimo degli stabilizzatori con una superfice più piccola.
Un'altro fattore che influenza la reattività dei comandi è il peso degli stabilizzatori, più sono leggeri e più sono reattivi.
Per un volo 3d incazzato occorrono paddles grandi e leggeri.
Per un volo di precisione occorrono paddles normali e pesanti.
Un saluto
Redhot |
Bravo,
hai capito che i paddles sono dei servocomandi che aiutano a spostare il rotore principale. Il loro peso influenza l'effetto Bell, e quindi la stabilizzazione, mentre agisce oviamente all'inverso sulla reattività. Analogamente fa la lunghezza della flybar: più è lunga più il modello è reattivo.
ciao