Discussione: Maledetto interruttore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 08, 15:43   #11 (permalink)  Top
Tonino66
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Azz! Mi dispiace tantissimo.
Sabato scorso al mio campo è successa una cosa simile, ma l'interruttore era quello della radio (TX). Purtroppo il pilota, che stava facendo da istruttore, non se n'è accorto e ha pensato ad un guasto sul modello. Il botto è stato inevitabile, il modello si è spiaccicato al suolo.
Dopo, abbiamo verificato che l'interruttore occorreva tenerlo premuto forte da un lato per farlo rimanere acceso.
Come al solito, durante la fase dei controlli, carburazione e taxing tutto perfetto. Il TX si è spento 15 secondi dopo il decollo.
Ho saputo dell'accaduto.... e quel che mi dispiace è che la radio era la mia!
Praticamente nuova..... a me in 2 anni di volo con quella radio non è mai successo nulla! E questo mi fa ancora + rabbia... ho imparato a volare con quella radio e l'ho messa nella sua scatola a luglio di quest'anno, perchè mi son fatto una ff9 per poter meglio gestire un modello molto più importante di tutti quelli che ho avuto....lo YAK54 dell GP...
Ho collaudato e volato come un pazzo anche con l'extra della fliton....!
Cosa simile mi è successa con una ricevente, dopo due voli (avevo il beaver della arc) praticamente a terra, per fortuna, la ricevente NOUVA DI PACCA 6/7 voli, si è letteralmente IMPAZZITA, mandando a fondocorsa tutti i servi!

Questo vuol dire che comunque cose del genere possono succedere sempre, comunque e a chiunque!
Lavorando nel campo dell'avionica, con elicotteri/aerei veri, l'elettronica comunque affidabile che sia avvolte ti pianta da un giorno all'altro! Per fortuna che sono eventi rari, ma se si verificano durante una manovra impegnativa o DURANTE UN COLLAUDO, possono verificarsi eventi che se sei fortunato sono sgradevoli, altrimenti ti mettono in seria difficoltà o in pericolo. Li subentra poi l'addestramento e la professionalità che ti fa gestire le emergenze in modo automatico e razionale.....
Basta non mi voglio dilungare su questo argomento....

Mi dispiace della rottura del modello, sopratutto se legato al malfunzionamento di un interruttore, o nel caso della radio addirittura del coperchietto dell'interruttore che, a detta di che me lo ha raccontato, non lo ha fatto scattare completamente.
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando