Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 08, 11:09   #140 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ReArtu Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
nello stampo ho messo 120 gr di gelcoat piu la sua dose di induritore; essendo la proporzione di 100:40 fate voi i conti
Anche per fare lo stampo ho usato la stessa quantità dell'appropriato gelcoat e concluderei dicendo, tanto per avere una quantità di materiale a disposizione,di fare tanta grammatura quanta è la lunghezza della barca:
- Scafo lungo 120 cm = 120gr
- Scafo lungo 80cm = 80gr
Un po empirico come metodo.....................ClaudioV correggimi se ho detto un'eresia!
....Stefano
Diciamo che il principio e` piu` o meno condivisibile, la quantita` un po' meno...
Hai impiegato 170 (120 + 50) grammi per il solo scafo di una barca lunga 120 cm... ed e` un po' tantino a meno che tu ne abbia avanzato un bel po' . Tanto per darti un paragone, con 120 grammi totali ci faccio scafo e coperta (due stampi) della IOM e ne avanzo un po'.
La RG65 completa (esce lo scafo + coperta monoscocca chiuso dallo stampo) pesa 95 grammi in carbonio e 110 in vetro... di gelcoat ci saranno circa 20 grammi. Chiaramente non cerco la superficie a specchio, ma il peso mimimo.
Se poi lo si desse a spruzzo si potrebbe fare ancora meglio e con risultati superficiali migliori... ma il rapporto tra impegno/attrezzature necessario per il risultato e` decisamente sfavorevole... Con una mano di fondo ben lisciata si ottiene lo stesso risultato con molti meno casini.

Diciamo che se continui cosi` sei gia` vicino a sforare i pesi massimi per stare nei 1500 grammi di scafo finito e attrezzato con armo, vele e elettronica della AC120.

Se hai usato tutto quel che hai scritto e` facile che il tuo scafo "grezzo" pesi attorno ai 500 grammi... che sono tanti. E manca ancora la coperta, la scassa della deriva, tutti gli attacchi, etc., etc., etc.

Occhio ai pesi
claudio v non è collegato   Rispondi citando