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Vecchio 21 novembre 08, 00:27   #725 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Attenzione...

Che non sia fragilino avrei qualche riserva.
Che i ricambi non costino troppo dipende da quanti ricambi ti servono. Cmq, tutto sommato non sono carissimi.

Io ho poca esperienza, ho il CP2 da circa un mese e sono riuscito a farlo volare pochissimo, un pò per mancanza di occasioni, un pò perchè fai i primi tentativi, ci voli 3, 4 secondi, si rompe qualcosa e ci perdi alcune ore per ripararlo.

Mi si sono rotti quasi subito i pattini nonostante il training kit.
Li ho incollati e rinforzati con spilli e filo di cotone avvolto moltissime volte e imbevuto abbondantemente di attak.

Sbattendo appena le pale (in casa) si sono scheggiate e le ho ricostruite con stucco e bilanciate (c'è un articolo da qualche parte che spiega come fare ma non ricordo il link)

Appena portato in campo si è spezzata la spinetta del rotore principale e l'ho sostituita con un pezzo di graffetta per fogli, che dura poco ma si cambia velocemente ed economicamente.
Inoltre a contatto con l'erba è schizzato via il gommino che tiene l'elica posteriore.
Ci ho messo una molla presa da una penna biro, accorciata e fissata con del filo di ferro gommato a spirale sull'asse, in modo da avere la possibilità di uscire dalla corona in caso di urti ma rimanere sull'asse.

Poi con un pezzo di filo di ferro ho costruito un archetto fissandolo al tubo e al piedino dove c'è l'aletta verticale, in modo da proteggere l'elica dal basso e da dietro.

L'asse portapale è tenerissimo e si deve raddrizzare ogni volta che le pale sfiorano un ostacolo anche col pensiero.

Ho limato di 1mm circa l'asse per eliminare i giochi eccessivi.
Ho invertito le rondelle del primo cuscinetto, quello subito dietro le pale.
Ho messo i rinvii dei servi 2 fori indietro.

Dopo un crash si è rotta una sferetta del rinvio della leva che controlla il tracking e il passo. L'ho incollata ma si è staccata al primo "tocco" delle pale contro un ostacolo.
Quindi ho forato con una punta da 0.80 tutto il rinvio attraverso la sferetta e ho inserito da dietro una vite (presa da un paio di vecchi occhiali) fino ad agganciare la sferetta stessa in modo da assicurarla al supporto, dovrebbe reggere meglio delle altre adesso.

In tutto questo(dopo nottate al simulatore dove riesco a fare un discreto hovering e qualche volo non malissimo ma diversi crash), non riesco assolutamente a controllarlo, schizza da tutte le parti.

Tra l'altro all'inizio è bene non salire troppo in quota anche perchè gli errori si moltiplicano e il crash inevitabile sarebbe fatale, ma comunque restando bassi l'effetto suolo disturba parecchio e l'eli scivola su un cuscino d'aria.

So che è difficile e ho visto molti video, alcuni dei quali mostrano chiaramente che alle prime armi è una tragedia, ma anche alcuni che fanno vedere cose incredibili e mi chiedo, prima di arrivarci, quanti elicotteri hanno sfasciato.

Il coassiale, se non si avvita su se stesso come il mio 9081, vola praticamente da solo. Non è paragonabile.

Mi hanno consigliato delle pale asimmetriche con il fondo piatto, ma costano 25€ + le spese e vorrei prima capire quanto effettivamente rendano la vita piu facile.

Volevo montare le pale asimmetriche in gomma che usa un vecchio Syma a passo fisso, ma l'attacco è troppo sottile. Bisognerebbe fare delle modifiche.
ma nn so quanto valga la pena.

Mi chiedo anche se può essere utile appesantire un pò l'eli con qualcosa, in modo da renderlo più "posato" e meno reattivo.
Appena possibile proverò ad agganciare qualcosa ai pattini.
Qualcuno ha mai provato?
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