Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 08, 10:30   #14 (permalink)  Top
bruno
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Fino a due anni fa il nostro era proprio un "campo" senza regole "gniuna".
Siamo sempri i soliti si diceva, non servono regole o altro, non è mai successo niente....cosa rompi, vuoi portare sfiga...

Alla fine visto che qualcuno non era riuscito ad atterrare nel baule di una macchina solo per puro "rc flying ass", e quelli intorno si sono scansati giusto in tempo, dopo incontri, riunioni e mediazioni, siamo arrivati ad un regolamento con totem frequenze, etc (che potete leggere sul nostro sito Aeromodellisti piovesi) condiviso da tutti, ed a dividere la zona parcheggio-spettatori da quella di volo con reti alte 2 mt.

Purtroppo il campo ha case a 300 mt sulla sinistra ed una strada statale a 700/800, per cui il livello di sicurezza non è al massimo.
E' già successo che uno di noi ha bucato un tetto di una stalla, ed un altro è andato a cadere oltre la strada statale. Tutto si è risolto senza danni gravi, ma pensatevi se per caso centri un auto in corsa, con famiglia a bordo !!!

Purtroppo campi sicuri, per via dei grandi spazi che richiedono non è facile e sarà sempre più difficile trovarli a distanze accettabili da casa, per cui bisogna adeguare "il volo" al livello di sicurezza che si può attribuire al campo.

Adeguare il volo secondo me potrebbe voler dire: limitare le cilindrate e/o i pesi dei modelli, aree di volo ben delimitate, tassativo affiancamento neofiti, mezzi e radio sempre efficienti, controlli prevolo e sopratutto TANTO BUON SENSO e consapevolezza che possiamo far male e tanto, anche senza volerlo.

SloperMarco dice che va in pendio perchè più sicuro, non sono molto d'accordo:
-per poco non vedevi tranciare due turisti.
- Tre anni fa su un pendio vicino alle Laite, un bravo ma scapestrato aliantista ha centrato una ragazza in atteraggio, con rottura di gamba
- Al Campon d'Avena ho visto uno scontro tra un parapendio ed un aliante, per fortuna senza gravi conseguenze, se non la scazzoatta a terra quando il parapendio è sceso.
- Sempre al Campon ho visto alintisti cercare disperatemnte di atterrare tra le gente nelle affollate domeniche estive urlando come pazzi.
- Io stesso, 20 anni fa, in fase d'atteraggio in pendio arrivo lungo, e se il mio amico non si fosse buttato a terra al volo tipo "azione di guerra", si sarebbe beccato un bel Rieti in piena pancia.
- Alle Laite atterrare sul paese a 700/800 sotto, penso succeda diversa volte all'anno !! (non a me che ormai ci vado elettrificato)


FORSE GLI ELICOTTERI HANNO MENO PROBLEMI, CI DEVO PENSARE SERIAMENTE !!!

bruno non è collegato   Rispondi citando