Discussione: E-sky Belt Cp
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Vecchio 20 novembre 08, 04:10   #6577 (permalink)  Top
Klesk
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Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Roberto e anche io sono entrato da poco nella famiglia del Belt CP mode 2, non sono un principiante ma addirittura un aiuto aiuto principiante....., ho provato a leggere le innumerevoli pagine del forum ma non sono riuscito a trovare le risposte giuste.... la prima cosa che ho capito è di settare bene in orizzontale il piatto e credo di averlo fatto. Però mi sarebbe di aiuto qualche parametro di riferimento per quanto riguarda la procedura di regolazione delle pale rispetto agli stick e rispetto alle due manopoline che si trovano sulla radio di serie. Cosi come è adesso, anche con lo stick del gas e trimmer della coda tutto a destra, gira sempre in senso antiorario.
Immagino che queste siano domande fatte e rifatte cmq anticipatamente ringrazio chi mi vorra aiutare o anche chi mi indicherà solo le pagine del forum dove leggerle.

Grazie!
Allora rapido ripasso:
1) Metti il piatto orizzontale, aiutati con un calibro misurando in vari punti l'altezza tra piatto e struttura dell'ely e nel frattempo sistema i rinvii dei servi in modo che con servi a riposo siano tutti a 90°..

2) Metti i paddle orizzontali (per questa procedura ci sono pochi punti di riferimento, devi farlo ad occhio) prima devi mettere i paddle in linea l'uno con l'altro, poi entrambi devi metterli orizzontali rispetto alla testa del rotore..
In questo modo alla fine devi avere paddle orizzontali tra di loro e orizzontali rispetto la testa rotore (procedura rognosa perchè farai fatica a svitare/avvitare leggermente i paddle sulla flybar per allinearli tra loro)..

3) Devi impostare il passo delle pale su +2°, per fare ciò devi mettere la flybar orizzontale (il bastoncino di ferro che collega un paddle all'altro deve essere orizzontale rispetto al terreno) (aiutati con una livella) e dopo devi misurare l'incidenza delle pale rispetto la flybar (non muoverla) con l'aiuto dell'incidenziomentro..
Entrambe le pale devono avere gli stessi gradi..
Per modificare i gradi devi avvitare o svitare i link lunghi che vanno dal piatto fino a sopra la testa rotore..

5) Devi impostare il tracking delle pale, perchè probabilmente anche se entrambe misurano +2° con l'incidenziometro, hanno bisogno comunque di essere messe in tracking (cioè di una messa a punto più fine)..
La procedura è semplicissima, accendi l'elicottero e aumenta il GAS finchè non vedi che sei al limite oltre il quale se dai un altro pò di GAS si solleva da terra..
A questo punto devi metterti con la testa all'altezza delle pale in movimento (non farti affettare il viso) e guardare se alla destra del rotore principale le pale creano un effetto ottico di 2 linee o una linea..
Se creano 2 linee significa che sono fuori tracking..
Individua la pala che crea la linea più alta e diminuisci il passo oppure quella che crea la linea più bassa aumenta il passo (basta mezzo giro alla volta dei link lunghi)..
Per individuarle prendi come riferimento quei 2 pezzetti di scotch rosso e blu sulle pale che mentre ruotano riesci ad intravvedere..

4) Devi impostare la corretta distanza del servo di coda lungo il tubo per fare in modo che l'elicottero non piroetti durante il volo..
Impostazione che devi fare con ely acceso, alzarlo un pò da terra, vedere dove piroetta e correggere spostando il servo lungo il tubo..
Puoi partire prendendo come riferimento quella misura che fanno vedere sul disegno del manuale dove si riferiscono ad una distanza di 1/3 rispetto a tutta l'escursione del gruppo di coda..
Se il muso dell'elicottero gira a destra, devi spostare il servo verso la coda dell'elicottero, se invece il muso gira a sinistra, devi spostare il servo in avanti..
Spostamenti di non più di 1mm per volta..

Le pale dell'elicottero girano in senso orario, se l'elicottero gira in senso antiorario significa che i palini di coda non contrastano l'anticoppia e quindi significa che sono poco inclinati e quindi significa che spostano poca aria..


5) L'ely ora è pronto per partire, rapida controllatina a tutta la viteria per evitare che qualche pezzo possa staccarsi durante il volo..

6) Devi mettere la batteria più avanti possibile, installa la capottina e poi spingi la batteria avanti con le dita, quando si ferma, stacca la capottina, fissa la batteria e reinstalla la capottina..

7) Comincia a sollevarlo leggermente da terra, poco poco e cerca di capire se a parte la sua natura di andare dove vuole e non stare mai fermo immobile, predilige andare da una parte in particolare (avanti, indietro, destra, sinistra)..
Correggi con il trim questa tendenza in maniera che resti il più possibile fermo..
Diciamo che quando è ben corretto con i trim, il suo raggio di azione è di circa 2mt, nel senso che disegnando un cerchio immaginario di 2mt l'elicottero si sposta da solo all'interno di tale cerchio..
Quindi andrà un pò avanti, poi un pò a destra, poi ritorna un pò indietro, ecc ecc......

Ti consiglio di installare un TRAINING-KIT se è il tuo primo elicottero, eviterai il 98% dei crash dovuti alla tua inesperienza..
Se vuoi consigli su come costruirti un T-KIT chiedi pure..

Per le due manopoline sulla radio, puoi fare a meno di utilizzarle, servono per lo più a cambiare la curva del passo rispetto il motore, ma per il momento non ti serviranno (e quando ne sentirai il bisogno ti consiglio di prenderti una radio migliore)..
Comunque a elicottero fermo a terra e con 2 fili su 3 del motore staccati dalla ESC (in questo modo non parte) prova a giocare con le manopole e vedere cosa cambia, capirai meglio provando invece di spiegartelo..

Attenzione alla levetta IDLE-UP, non attivarla mai nemmeno per sbaglio o l'elicottero si trasformerà in una vipera velenosa!!

Se vuoi una spiegazione più approfondita per alcuni punti perchè non riesci a capire chiedi pure...

Saluti Roberto

P.s: se vuoi fare una chicca, dopo il primo volo per sistemare i trim, puoi atterrare e rimettere i trim nella posizione neutra con l'accortezza di inclinare il piatto in maniera che è come se il trim fosse ancora nella posizione di prima..
E' vero che il piatto a questo punto non sarà più orizzontale quando l'ely è fermo, ma in realtà l'idea di mettere il piatto orizzontale è solo un buon punto di partenza per poi affinare le regolazioni..
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Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s

Ultima modifica di Klesk : 20 novembre 08 alle ore 04:18
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