Citazione:
Originalmente inviato da xxxfly adesso sto rivedendo i collegamenti al piatto se ho messso male quelche servo ? poi provero a cambiare giro nn me lo riesco a spiegare??? |
E' del tutto normale che all' inizio la coda ..giri in verso antiorario
si tratta di un
banale principio della fisica...se il rotore
principale ruota in senso orario ...il modello tenderà a ruotare
nel verso opposto.
Il ruotino di coda serve a contrastare questa spinta ...tu hai dato
la colpa al gyroscopio ..ma nel modello manca l' equilibrio non sarà
il 401 a farti volare meglio.
Ci sono tante cose da controllare:
il verso di rotazione dei palini di coda
la corretta posizione della cinghia
lo stato del servo e quello del regolatore.
Bisogna capire bene certi principi e studiare ...altrimenti
ogni volta diventa difficile capire le cause reali di un problema.
Altra cosa nemmeno la radio per quanto buona possa essere
da sola ti risolve il problema...se c'è un errore di confgurazione
meccanica ..il girotondo continua come in una filastrocca.
Provo a farti un copia incolla di una guida che ho scritto cosi'
magari ti fai un' idea degli elementi che entrano in gioco...
naturalmente non penso che tutto sia facile ma il manuale
dellla MX12 è valido anche se non spiega...come posizionare
il servo di coda ..ecc...
settaggio della coda
rotore principale e rotore di coda
Il rotore principale che in genere ruota
in senso orario ..tende a far girare il modello
in senso opposto cioè antiorario.
Ti ricordo che ad ogni azione ne corrisponde
una uguale e opposta.
Se l' azione compensatrice
del rotore di coda manca o non è sufficiente
il modello si comporta come una trottola.
Facendo ruotare le pale principali
nel verso orario occorre assicurarsi
che il rotore di coda gira in verso antiorario
All' interno del tubo di coda la cintura di trasmissione
forma un otto.
Funzione del giroscopio
Il dispositivo che noi chiamiamo impropriamente
giroscopio serve a sincronizzare le accelerazioni
del rotore principale con l' azione compensatrice
del rotore di coda.
test al banco del giroscopio
Per testare qualunque gyro al banco bastano
radio, ricevente, regolatore ,batteria gyro e
un servo stop.
Si collega il gyro sul canale 4 della ricevente
e poi si collega il servo al gyro.
Dopo aver acceso la radio e collegata la lipo
al regolatore si dovrebbe accendere una lucetta
rossa che lampeggia per qualche secondo e
poi diventa fissa.
Se tutto funziona a dovere ...la squadretta del
servo ruota sia agendo sullo stick della
radio e sia facendo ruotare il gyro
Il gyro di norma si trova sul modello ma
afferrandolo con le dita e facendolo
rutare esso trasmette degli impulsi
alla squadretta del servo.
A priori non conosciamo il verso
corretto dell' impulso basta verificare
la differenza fra
normal e reverse
come stato del gyro usando
l' apposito tasto
Posizionamento del servo di coda
Per posizionare correttamente il servo
di coda bisogna fare in modo che
la squadretta sia perpendicolare
e l' asta di trasmissione deve
tenere verticali i palini posteriori.
Si allentano gli anelli di fissaggio
e si fa slittare il servo lungo la coda
in modo che la squadretta sia
perpendicolare e i palini siano verticali
Trovata la posizione giusta (basta meno
di un minuto) , si bloccano gli anelli di
scorrimento e si stacca la squadretta
dal servo
Centratura del servo e fissaggio squadretta.
Si accende la radio , si da corrente al regolatore
il gyro lampeggia ..la luce diventa fissa e
il servo trova il punto neutro.
Fatto ciò è possibile rimettere a posto
la squadretta e finalmente è possibile
verificare se la coda del modello è
a posto oppure ci sono degli errori
di stato normal o reverse
Qualunque sia la posizione del servo
rispetto al tubo di coda bisogna
impostare lo
stato del servo e lo
stato del gyro.
Lo stato o azione del servo in genere
si imposta nel menù apposito della radio
si va sul canale 4 e si sceglie normal
o reverse
Tutto dipende dal comportamento del
muso del modello ..con lo stick sinistro a destra
va contrastata la tendenza a trottolare
nel senso che il modello e rotore
dovrebbero andare nello stesso
senso : orario.
Di norma il rotore principale è
orario , il modello trottola in
senso opposto cioè antiorario
Anche lo stato o azione del giroscopio
può essere normal o reverse .
Esso si imposta direttamente
sul gyro o dalla radio a condizione
che il gyro abbia anche il collegamento
sul 5 canale.
Si prova in normal ...se dando gas
il modello rimane fermo bene
se trottola in senso antiorario
si passa al reverse
impostazione della sensibilità
La sensibilità in genere si può
impostare per ultima essa non
influisce sulla velocità di rotazione
della rotore di coda ...ma serve ad ottimizzare
l' azione del gyro.
Essa si imposta dalla radio o
dal gyro ..si chiama gain o
guadagno giroscopico.
Si parte da un valore intermedio
50% ...se tutto va bene si può
aumentare ..ma se la coda
comincia a oscillare vuol dire
che la sensibilità è eccessiva.
Il problema prioritario è stabilizzare
il modello ...ovvero assicurarsi
che il verso di rotazione del rotore
di coda che .quello del servo e
quello del gyro siano corretti.
A volte il modello trottola perchè
il passo del rotore principale è eccessivo
e l' azione del rotore di coda non
è sufficiente.
In tal caso si agisce sulle curve
del gas e del passo ovvero si
aumentano i giri e di diminuisce
il passo..
Per ottimizzare l' azione del
rotore si usa fissare la squadretta
in maniera da inclinare leggermente
i palini di coda.
E' possibile agire sul trim della
radio per stabilizzare il modello
senza essere costretti ad agire
sullo stick per tenere ferma la coda.
Nessun settaggio elettronico
può compensare gravi ..sviste
in termini si settaggio meccanico.
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee