Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 08, 22:45   #4 (permalink)  Top
ik2nbu
User

L'avatar di ik2nbu

Data registr.: 14-08-2007
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Del Windrider Easy Epp Pro avevo gia' parlato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-electric.html

Nonostante sia un misero gommolino, dopo molti voli in assoluto relax, a questo aliante mi ci sono affezionato.

Il 22 Agosto sono stato sul passo della Cisa con un amico e dato che la mia esperienza di volo in pendio era di 20 minuti scarsi , ho pensato bene di portare un modello......da sacrificare: l'Easy Epp Pro.

Dopo i primi minuti di volo, durante i quali avrei giurato di perdere il piccolo Easy Epp, ho iniziato a sincronizzare pollici e cervello.....ed e' iniziata una giornata di volo memorabile!
In pratica l'aliantino volava alla grande e anche per merito dell'ottima "condizione", perdonava ogni mio errore.

L'unica preoccupazione era per le ali che spesso risultavano piegarsi in modo veramente esagerato.
Per questo motivo il mio amico suggeri' di irrigidirle con un po' di fibra di vetro.

Nei giorni successivi iniziai a sistemare l'Easy Epp ma invece di mettere "un po' di fibra".......ho ricoperto tutta l'ala, gli alettoni e pure la fusoliera!!!!

Il metodo usato e' lo stesso che ho adottato per l'EasyGider:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...era-fibra.html

Per evitare di aggiungere peso in punta per bilanciare il modello, non ho fibrato i piani di coda.

Il modello fibrato pesa 540 grammi in ordine di volo: il 40 % piu' di prima.

Il collaudo dopo la fibratura e' finito male perche' il brushless cinese (che devo alimentare con una li-po a 2 celle), montato al posto dello Speed 300 da 7,2 volts, era palesemente inadeguato.

Risultato: aliante troppo lento.....stallo a 1 metro di quota (!) e rottura dell'elevatore e di un'estremita' alare.
Ho scoperto che i gommoli fibrati NON sono piu' elastici.

Ma nonostante lo sberleffo generale (....l'unica parola di conforto da parte del Patton!), non ho desistito e dopo aver riparato i danni, ho montato un brushless PERMAX BL-X 22-18 con elica Aeronaut da 7 x 4,5.

Finalmente il piccolo aliante "in fibra" vola ancora......e meglio di prima!
L'efficienza e' sempre poca ma adesso il modello ha un volo piu' preciso ed e' piu' reattivo ai comandi.

In questa pagina ho messo un breve video e qualche foto:

Quenda > Windrider Easy Epp Pro

Se il modello arrivera' integro alla primavera e' sicuro che lo riportero' in pendio.....sempre come modello sacrificabile!!!

q
Per il tuo filmato ottima scelta musicale !
Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non รจ collegato   Rispondi citando